Anche se ormai le vacanze si sono concluse per molti, o magari stanno finendo per altri, non si è mai fuori stagione quando si pensa alla meta del prossimo viaggio. Che si tratti di una breve fuga della durata di un week-end o di un tour di una o più settimane, ci sono sempre dei piccoli accorgimenti che possono far risparmiare sul budget da dedicare a voli e alloggi.
Con l’articolo di oggi ti svelerò i miei 3 piccoli segreti che utilizzo per riuscire a trovare i prezzi migliori quando prenoto online voli e soggiorni in hotel in altre strutture.
Alloggio: mai prenotare dai comparatori
Nel web esistono molti siti che comparano i prezzi degli hotel, b&b, appartamenti ecc. Tra i più famosi conoscerai sicuramente Booking e Trivago, ma sono realmente convenienti?
Nella mia esperienza consiglio di utilizzarli per le seguenti finalità:
- vedere le recensioni degli altri viaggiatori (ovviamente sempre da prendere con le dovute precauzioni);
- scoprire quali alloggi ci sono nell’area in cui desidero soggiornare (si può sfruttare quasi lo stesso servizio utilizzando anche Google Maps);
- vedere le fasce di prezzo delle varie strutture e avere un punto di partenza sulla spesa che si andrà a sostenere.
A questo punto identifico le strutture che più si adattano le mie esigenze e inizio a cercarle su Google. Visito i loro siti internet e provo a vedere se è possibile prenotare direttamente da qui (anche telefonando), by-passando, di fatto, il comparatore di prezzi.
Infatti le strutture devono pagare delle commissioni ai comparatori e se ricevono una prenotazione diretta dal proprio sito, sono più propense a offrire degli sconti o degli extra.
In alternativa per dei soggiorni più lunghi, si può anche valutare l’idea di affittare case vacanze in Italia o all’estero, contattando direttamente i proprietari degli immobili grazie a particolari portali come per esempio Airbnb o SecondCasa.
Voli: meglio sui siti delle compagnie aeree
Anche per quanto riguarda i voli aerei, la mia ricerca comincia dai siti che comparano i prezzi dei diversi vettori aerei. Siti come Skyscanner, Volagratis, Edreams, ecc. permettono di comparare le tariffe per la stessa meta dei principali vettori aerei.
Tuttavia, come confermato anche da un’inchiesta condotta nel 2012 da Altroconsumo, conviene acquistare il biglietto aereo direttamente sui siti delle compagnie aeree e non dai motori di ricerca.
Anche in questo caso il ragionamento è abbastanza logico. La compagnia aerea è costretta a pagare una commissione al motore di ricerca, perciò il prezzo risulta più appetibile se il volo viene prenotato direttamente e viene by-passato il comparatore.
Valutare la distanza aeroporto – meta del viaggio
Molto spesso può capitare di farsi ingolosire dal prezzo stracciato del volo e prenotare senza valutare quanto effettivamente sia collegato l’aeroporto con la meta del nostro viaggio.
Infatti molte compagnie aeree low-cost non raggiungono gli aeroporti principali delle città, costringendo i viaggiatori a dover utilizzare un altro mezzo di trasporto per arrivare alla propria meta.
La valutazione deve essere fatta proprio in queste circostanze, perché potrebbe essere più conveniente pagare di più un volo che atterra nell’aeroporto centrale, piuttosto che nell’aeroporto secondario. In questo secondo caso sarei costretto a pagare il biglietto di andata e ritorno di un secondo mezzo di trasporto per raggiungere la meta desiderata (da valutare questo costo, perché per esempio a Berlino conviene atterrare a Schönefeld dato che i mezzi di trasporto pubblico sono molto efficienti e a prezzi convenienti).