Se visitare la Turchia in inverno e sciare ad Erzurum vi sembra pura utopia, probabilmente non siete a conoscenza del diciottesimo posto da visitare nel 2011 secondo il New York Times.
Nell’opinione comune, la Turchia non è certo vista come un luogo dove trascorrere una settimana bianca, tuttavia la verità è un’altra. Il governo turco sta impegnando ingenti risorse per trasformare le grandi montagne dell’Anatolia orientale e più precisamente nella cittadina di Erzurum, nella capitale degli sport invernali.
A due miglia e mezzo da dove si trova la città, vi è l’impianto di risalita Palandoken, dove molti sciatori, principalmente iraniani, sono consapevoli di trovare il miglior impianto sciistico di tutta la Turchia. Sono stati inaugurati tre nuovi impianti di risalita, che porteranno gli sciatori alla vetta della montagna a quota 3.300 metri.
Il numero delle piste è modesto, appena diciotto, ma il vero divertimento è rappresentato dai fuori pista che si estendono nei 2.200 acri dell’impianto Palandoken.
Tra le altre novità, vi è l’apertura, a circa 11 miglia da Erzurum, del nuovo Konakli Ski Resort, che con le sue 6 piste e i suoi 3.000 acri di estensione, rappresenta un vero e proprio investimento per il futuro della disciplina sciistica turca.