Siamo quasi giunti alla fine, oggi scopriremo la seconda meta da visitare nel 2011 secondo i consigli del New York Times. Le San Juan Islands sono un arcipelago di sei isole situate nello stato di Washington nel nord ovest degli Stati Uniti d’America, consigliate per lo splendore della natura incontaminata e dalla vasta offerta ristorativa.
Sara Dickerman che recensisce la guida turistica per il New York Times, afferma che vale la pena visitare le San Juan Islands solo per gustarsi una deliziosa cena in uno dei tanti rinomati ristoranti. Infatti, l’arcipelago delle San Juan ospitano grandi chef del calibro di Blaine Wetzel che gestisce il Willows Inn nell’isola Lummi Island o di Thomas Keller, che serve i suoi piatti nel ristorante Allium nell’isola Orcas Island.
Tuttavia ciò che attrae i turisti alle San Juan Islands sono senza ombra di dubbio i favolosi paesaggi che si possono contemplare da ciascuna isola dell’arcipelago.
Dall’isola Shaw Island alla Decatur Island, è possibile ammirare le colline pastorali che cedono il passo alla foresta che si affaccia alle insenature della costa, tanto simili ai fiordi norvegesi. Questa natura quasi incontaminata è preservata grazie all’egregio lavoro svolto da alcune organizzazioni come la San Juan County Land Bank, che ingrandisce ogni anno il parco e che vigila affinché nessun indisciplinato rovini la vegetazione con rifiuti o costruzioni poco armoniose con il paesaggio e l’ambiente.
Per esempio nell’anno appena trascorso, l’organizzazione è riuscita ad incrementare di ben 312 acri l’estensione del San Juan Island National Historic Park, con l’acquisto di prati e fitte foreste. Grazie ad un contratto firmato con il dipartimento di stato delle risorse naturali che impedisce il disboscamento in qualsiasi isola, l’arcipelago delle San Juan Islands sta diventando un vero e proprio polmone verde, dove ogni turista si può ossigenare attraverso i sentieri del suo vasto parco naturale.