Berlino è una delle principali mete turistiche in Europa. Berlino è una città che sorprende chi la visita per la sua multiculturalità, la sua energia, il suo connubio di stili diversi. Berlino è una città dove passato e presente si mescolano rendendo unica l’atmosfera che qui si respira.
Se hai in programma un viaggio a Berlino, dai una letta ai nostri consigli per visitare la meravigliosa capitale tedesca senza spendere una follia.
- Visitare Berlino: qualche consiglio
- Dove dormire a Berlino
- Dove fare shopping a Berlino
- Mangiare a Berlino
- Come spostarsi a Berlino
VISITARE BERLINO: QUALCHE CONSIGLIO
Tutti sanno che Berlino è una città ricca di musei e monumenti, ma forse non tutti sono a conoscenza che la maggior parte degli ingressi hanno prezzi molto accessibili. Inoltre nei musei statali come le residenze sull’Isola dei Musei e la Nuova Galleria Nazionale, i ragazzi fino ai 18 anni entrano gratuitamente.
Tra i siti di interesse completamente gratuiti che puoi visitare ricordiamo l’East Side Gallery tra Ostbahnhof e Warschauer Straße. Considerato una vera e propria galleria all’aperto, qui avrai l’occasione di vedere un tratto di Muro sopravvissuto con i suoi graffiti e scritte. Ammissione gratuita anche al Reichstag, dalla cui cupola si può godere una splendida vista di Berlino. Guarda la nostra visita al Reichstag e scopri come prenotare una visita anche a una seduta plenaria.
DOVE DORMIRE A BERLINO
Hai un budget low-cost e vuoi dormire a Berlino senza spendere una follia? Ti consigliamo di visitare il portale di prenotazione alberghiera hotelsclick.com: qui troverai un’ampia scelta di alloggi, dagli hotel di lusso, fino ai più economici ostelli, a prezzi davvero competitivi.
Sempre su hotelsclick.com trovi inoltre le offerte speciali in ogni stagione e non solo per Berlino. Per trovare la sistemazione che soddisfa i tuoi criteri, usa i filtri di ricerca presenti nel portale (prezzo, zona o stelle) e ordina i risultati per prezzo, stelle, giudizio degli ospiti, posizione.
Una volta trovato il tuo hotel, ti basterà inserire i tuoi dati per prenotare in tutta sicurezza.
DOVE FARE SHOPPING A BERLINO
Gli amanti dello shopping saranno ampiamente soddisfatti dalla vastità di negozi e centri commerciali presenti nella capitale tedesca. Per chi si vuole sbizzarrire nelle compere, nella parte occidentale di Berlino potrà trovare negozi di ogni genere, da quelli di marca a quelli più ricercati, a prezzi molto competitivi.
Tra i centri commerciali che meritano una visita, non si può non nominare il KaDeWe, il più famoso centro commerciale della Germania e, per superficie, il più grande d’Europa. Altri importanti viali dello shopping che non possono mancare nel tuo itinerario sono Kurfürstendamm e Friedrichstraße.
MANGIARE A BERLINO
Berlino può essere definito il regno dello streetfood. La capitale tedesca è infatti apprezzata per i suoi camioncini, situati praticamente ad ogni angolo della strada, dove vengono vendute vere e proprie delizie a portata di portafoglio come Turkish Kebab, falafel, pizza, panini con wurstel giganti, gelati, ecc.
Il re incontrastato del cibo da strada a Berlino rimane comunque il currywurst: un invitante wurstel di vitello tagliato a pezzettini con salsa al curry e pomodoro. In assoluto una delizia che non ti devi fare scappare per nessuno motivo.
COME SPOSTARSI A BERLINO
A mio modo di vedere, Berlino è una delle città meglio servita dai mezzi pubblici. Ogni quartiere e ogni angolo della capitale può essere raggiunto con uno dei tanti mezzi di trasporto come S-Bahn, U-Bahn, Tram e autobus. Il costo inoltre per il biglietto è veramente esiguo.
Per spostarsi a Berlino risparmiando ti consiglio di acquistare la Berlin Welcome Card: attraverso questa travel card potrai viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico e beneficiare di molti sconti fino al 50% sui partner aderenti.
Per maggiori informazioni visita http://www.berlin-welcomecard.de/it/content/tutte-le-informazioni-sulla-berlin-welcomecard dove potrai trovare tutte le tipologie di biglietti disponibili.
Buon viaggio a Berlino!
Deve essere bellissima Berlino! Mi hai fatto venire voglia di andarla a visitare 🙂