L‘isola d’Elba è la maggiore delle isole dell’Arcipelago Toscano e la terza per grandezza di quelle italiane nel Mar Mediterraneo. L’unico modo per raggiungere l’Elba è via mare, prendendo una nave o un traghetto veloce con partenza da Piombino.
Sull’isola, invece, i porti di attracco sono ben tre: Portoferraio, Cavo e Rio Marina. Online sono disponibili molte informazioni sulla tratta Piombino Portoferraio con dettaglio del costo compreso anche l’eventuale imbarco di un mezzo di trasporto privato.
Avere con sé un’auto o una moto è infatti conveniente in quanto si può godere dell’agilità e della libertà di spostarsi lungo l’isola senza dover essere schiavi di orari o tragitti prestabiliti. Ciò ovviamente non vuol dire che l’unico modo di girare l’isola d’Elba sia con un mezzo di trasporto privato.
I collegamenti pubblici sono infatti frequenti, molto efficienti e in grado di unire le diverse zone del territorio elbano. In alternativa, sono disponibili molti percorsi ciclistici, adatti a tutti i tipi di atleti, da quelli amatoriali ai professionisti.
Scoprire l’isola d’Elba è un’esperienza a cui non si può rinunciare: le spiagge incontaminate e bellissime, la fauna e la vegetazione che domina ovunque, rendono il paesaggio elbano una cartolina vivente in cui perdersi e lasciarsi andare per ritrovare sé stessi.
Le tratte delle navi per raggiungere l’Elba
Come già detto, le uniche tratte con cui si può raggiungere l’Elba sono quelle con partenza da Piombino e con arrivo in uno dei tre porti elbani, ossia Portoferraio, Cavo e Rio Marina. A seconda del porto di attracco scelto, cambiano i tempi di percorrenza di ogni tratta.
Da Piombino a Portoferraio il tempo stimato di viaggio è di un’ora con il traghetto, durata che si abbrevia a 40 minuti con gli aliscafi e a 30 con le navi veloci. Se invece il porto d’arrivo scelto è quello di Cavo, allora la durata del tragitto diventa di 30 minuti con il traghetto, mentre si dimezza a 15 minuti con l’aliscafo.
Infine, se si attracca a Rio Marina, si deve navigare per circa 45 minuti, tramite traghetto s’intende. Dal porto di Piombino le navi partono ogni 15 minuti circa, con partenze disponibili a partire dalle 5:30 del mattino fino alle 22:30 circa, mentre da Portoferraio le partenze verso Piombino iniziano già dalle 5:00, da Cavo dalle 7:10 e da Rio Marina dalle 6:50.
Nel periodo estivo, e soprattutto se si vuole imbarcare anche l’auto o la moto, è bene prenotare il biglietto della nave così da essere sicuri non solo di risparmiare ma anche di trovare il posto per il proprio mezzo di trasporto.
Le tratte per raggiungere l’Arcipelago Toscano
Dall’isola d’Elba si possono raggiungere altre isole dell’Arcipelago Toscano, ossia Capraia, Pianosa e Giglio. Queste ultime tre sono anche raggiungibili da diversi porti toscani.
Da Livorno partono infatti le navi per Capraia, mentre per arrivare all’isola del Giglio si può prendere la nave dall’isola d’Elba o anche dal Porto di Santo Stefano (in provincia di Grosseto), infine da Piombino partono non solo le navi con destinazione l’Elba ma anche Pianosa.
Tutti gli altri isolotti dell’Arcipelago Toscano sono raggiungibili con collegamenti via mare con le tratte offerte dalle compagnie che effettuano i collegamenti nell’arcipelago, ossia la Moby, la Toremar e la Corsica Sardinia Ferries.