Abbiamo scoperto la valle di Anterselva solamente nel 2015, quando decidemmo di vedere la tappa di Coppa del Mondo di biathlon che si tiene annualmente, proprio ad Anterselva. Questa importante manifestazione ha luogo solitamente a metà gennaio e per una settimana, la valle viene invasa soprattutto da tifosi provenienti dalla Germania.
La settimana del biathlon è una di quelle in cui tutti gli hotel registrano il sold-out e noi, per una fortuita casualità, nel 2015 riuscimmo a trovare una stanza libera nell’hotel a tre stelle chiamato Autentic Adler, situato a Rasun di Sotto.
Non sapevamo cosa avremmo trovato al nostro arrivo, ma la prima volta che varcammo la soglia dell’entrata, oltre ad una calda stube, fummo accolti con estrema gentilezza. La camera doppia Antholzer Superior che ci venne assegnata era fantastica. Una volta entrati potevamo assaporare il profumo del legno ancora vivo del parquet e dei vari mobili. La pulizia era proprio impeccabile e dopo aver soggiornato solamente 1 notte, già sapevamo che saremmo tornanti anche l’anno successivo.
A gennaio 2016, siamo tornati un weekend ad Anterselva sempre in occasione della coppa del mondo di Biathlon. Ovviamente il nostro quartier generale non poteva che essere l’hotel Autentic Adler a Rasun di Sotto.
Al nostro arrivo troviamo, come sempre, un ambiente caldo e cordiale. La gentile ragazza alla reception, dopo averci fornito dettagliatamente tutte le informazioni necessarie, ci comunica che la nostra stanza non sarà quella prenotata, una doppia standard, bensì la Suite “Tradizione Pusterese”. Anche questa volta, dopo aver varcato la soglia, il profumo del legno ci avvolge e di fronte ai nostri occhi appare una camera fantastica: arredamento secondo la tradizione tirolese e due stanze: un salottino e la camera da letto.
In questa occasione soggiorniamo 2 notti e abbiamo l’occasione di provare non solo la colazione, che abbiamo trovato squisita e ben fornita di leccornie locali; ma anche l’area wellness.
Quest’ultima l’abbiamo trovata molto curata con fantastici mosaici e molto ben attrezzata, infatti a disposizione di tutti gli ospiti vi sono:
- piscina coperta con acqua riscaldata, dotata di cascata, sistema controcorrente (una figata) e idromassaggio;
- cabina a infrarossi dove le lampade a luce infrarossa irradiano un piacevole calore;
- grotta alle erbe nella quale viene sprigionato un calore piacevole, unito a un vapore acqueo aromatizzato con varie essenze;
- bagno turco, il bagno con origine millenarie dove viene sprigionato un piacevole calore, terminato il quale, si tonifica il corpo i getti di acqua fredda;
- laconium, il bagno di sudore nel quale vi è un graduale aumento del calore fino a circa 65°C e si termina con dei frizzanti getti di acqua fredda;
- bagno rigenerante (non l’abbiamo provato) detto anche tepidarium, dove la temperatura di costante di 39°C favorisce il rilassamento muscolare e il rinforzamento del sistema immunitario;
- sauna tirolese (non l’abbiamo provata) la classica sauna dove la temperatura a circa 90°C comporta una sudorazione rapida e intensa.
Inoltre a pagamento vi sono:
- bagno di fiori (8,00 euro): un bagno con acqua calda, idromassaggio ed essenze aromatiche a propria scelta, rendono questo bagno veramente rilassante;
- solarium (10,00 euro): il classico impianto per abbronzarsi.
COSA NE PENSIAMO DELL’HOTEL AUTENTIC ADLER?
Al di là del fatto che abbiamo avuto la fortuna di soggiornare anche in una delle suite dell’hotel, riteniamo che l’Autentic Adler offra un ottimo rapporto qualità/prezzo, se si considera che praticamente tutta l’area wellness è inclusa nel soggiorno.
Ad aggiungere valore all’hotel vi sono la grande disponibilità e cortesia del personale, la qualità della colazione proposta (non abbiamo provato pranzo e cena, ma siamo sicuri che siano altrettanto di qualità), l’ottima pulizia dell’intera struttura e il caratteristico arredamento delle camere.
Un altro punto a favore sono le torte e i dolci tradizionali tirolesi offerti gratuitamente ogni pomeriggio al bar dell’hotel.
Consigliamo a occhi chiusi il pernottamento in questo hotel.
In inverno, si può andare in occasione della settimana della Coppa del Mondo di biathlon come abbiamo fatto noi, oppure per andare a sciare nei vicini impianti di risalita di Plan de Corones. Ma anche per praticare lo sci di fondo attraverso i boschi e il lago di Anterselva, o per ciaspolate sulla neve. Inoltre con l’holidaypass si avrà l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, l’accesso gratuito alla pista da fondo e altre convenzioni che ti verranno dette al tuo arrivo durante il check-in.
In estate, avrai l’opportunità di vivere la montagna sotto ogni punto di vista: rilassamento, avventura, escursione, ecc. L’unico limite sarà la fantasia.
Molto probabilmente ci torneremo a gennaio 2017 nuovamente in occasione della Coppa del Mondo di biathlon. Come recita il detto: non c’è due senza tre!