Ormai manca veramente poco, Ferragosto è alle porte e gran parte degli italiani stanno iniziando le tanto agognate ferie. Anche in questo 2018 sta per prendere il via il grande esodo, che vede prendere d’assalto le località di villeggiatura, che siano queste al mare o in montagna. Al contrario le città si spopolano e in alcuni casi, come le città d’arte, vengono popolate da tanti curiosi turisti, pronti a rimanere affascinati dalle bellezze del nostro Paese.
A meno che non si prevedano delle vacanze in camper con sosta libera, è veramente difficile organizzarsi all’ultimo con dei last-second. La maggior parte delle strutture ricettive hanno il tutto esaurito e prenotando ora, si hanno molte probabilità di dover pagare dei conti più salati di quanto si era preventivato.
Per quanto mi riguarda, non mi piacciono particolarmente le vacanze ad agosto. Le motivazioni sono semplici,
- strade troppo trafficate (il classico bollino nero sulle autostrade ne è un esempio),
- troppa confusione nelle località turistiche,
- prezzi troppo alti.
Meglio una fuga dalla routine durante le mezze stagioni, ad aprile/maggio e settembre/ottobre. In alcune località è possibile godersi il panorama in tutta tranquillità, senza trovarsi in mezzo alla ressa di persone. Anche per le strade la situazione è meno traumatica e per finire i prezzi della bassa stagione sono molto interessanti.
Esempio di meta ideale nella mezza stagione
Per esempio la Costiera Amalfitana è una di quelle mete che risulta fantastica in quasi ogni stagione dell’anno. Nel periodo estivo è presa letteralmente d’assalto, perciò si potrebbero avere dei ricordi non particolarmente piacevoli.
Mentre in primavera, o in autunno risulterebbe un vero e proprio paradiso in terra. Tra l’altro per poter ammirare la Costiera Amalfitana in tutto il suo splendore, si potrebbe prevedere il noleggio di una barca a vela a Salerno, così da veleggiare liberi lungo tutta la costa.
Questa è senz’ombra di dubbio un’esperienza indimenticabile che, come potresti aver intuito, è stata inserita nel mia lista delle cose da fare. Ma come anticipavo prima, noleggiare una barca a vela, non solo è più economico nel periodo di bassa stagione, ma è anche più piacevole, in quanto anche il traffico marittimo è significativamente più snello.