Se sei un fan di Jack Nicholson e nei tuoi prossimi viaggi hai come meta il Colorado, allora non puoi ignorare la possibilità di soggiornare nell’hotel che ha ispirato lo scrittore Stephen King nella stesura del romanzo Shining e, nel quale, sono state girate le scene interne dell’omonimo film diretto da Stanley Kubrick.
Infatti l’Overlook Hotel, situato sulle Montagne Rocciose del Colorado, esiste veramente, anche se il suo vero nome è Stanley Hotel.
Grazie alla grande notorietà data dal film, dal 1997, i gestori dell’Hotel di Shining organizzano ogni anno tour e visite guidate, dove i fan hanno la possibilità di vivere in prima persona l’atmosfera sinistra e cupa della trama del romanzo.
Sono poi invitati a condividere le loro esperienze soprannaturali nella pagina Facebook dell’hotel, per confermare che qualcosa di strano stia realmente accadendo all’interno della struttura. Verità o semplice suggestione? A te la controprova!
Lo Stanley o Overlook hotel (a te la scelta di come chiamarlo), ha poi accontentato le numerose richieste dei fan, realizzando all’esterno il labirinto (le cui pareti sono composte da piante), dove gli ospiti si possono perdere oppure possono fingere di scappare dalla furia di Jack Torrance.
Unica nota stonata è proprio il labirinto, che per questioni di sicurezza non supera il metro e mezzo di altezza, mentre nel film le pareti erano oltre i 3 metri e non consentivano di vedere oltre.
Per approfondire l’argomento, ti consiglio di visitare il sito dello Stanley Hotel, all’indirizzo: www.stanleyhotel.com/hotel.html