Hai intenzione di fare un viaggio in Nuova Zelanda, oppure hai già il biglietto in mano e ti stai chiedendo se convenga o meno sottoscrivere un’assicurazione di viaggio?
I prezzi delle assicurazioni per viaggi in altri continenti, hanno sempre dei costi decisamente troppo variabili, ci sono quelle che costano poche decine di euro e quelle che costano qualche centinaia di euro. In un marasma come questo, a cosa bisogna stare attenti quando si vuole assicurare il proprio viaggio?
Ovviamente dalle diverse condizioni che vengono proposte e in prima battuta, mi vien da sconsigliarti le assicurazioni iper low-cost, dato che coprono problemi medici o di altro genere veramente basilari, lasciandoti un conto salato da pagare.
Cosa guardare nelle polizze assicurative per la Nuova Zelanda?
Come capire quali sono le condizioni della tua assicurazione di viaggio per la Nuova Zelanda? Fai un respiro profondo, armati di pazienza, magari visita diversi comparatori come Travel Insurance NZ e verifica cosa c’è scritto nel Product Disclosure Statement di ogni polizza.
Queste sono le condizioni che ti consiglio di guardare con cura minuziosa:
- tabella delle prestazioni (table of benefits): alla voce copertura della polizza (policy cover section) puoi leggere tutto ciò che viene incluso nell’assicurazione di viaggio. Per esempio potrebbero essere coperti dall’assicurazione danni ad oggetti di vario tipo, come per esempio materiale fotografico (fotocamere, droni, videocamere);
- tabella delle definizioni (word definition table): la classica tabellina dove vengono definiti alcuni termini importanti da capire all’interno della polizza
- esclusioni generali (general exclusions): ciò che la polizza assicurativa non copre,
- sezione reclami (claims section): in questa sezione vengono specificati di quali documenti avrai bisogno per poter presentare un reclamo e alcuni punti interessanti (es: non ammettere di aver causato un incidente).
Condizioni da controllare
1. Condizioni mediche
Verifica con attenzione quali sono i trattamenti medici coperti e in quali casi vengono rimborsati. Per esempio le persone che già soffrono di determinati disturbi (es: problemi di cuore) e che durante il viaggio hanno bisogno di cure per quel determinato disturbo (es: viene un attacco di cuore); l’assicurazione non coprirà tali cure, poiché si tratta di una condizione pre-esistente.
Si possono coprire anche le condizioni pre-esistenti, ovviamente a un costo maggiorato.
2. Attività sportive e non coperte dall’assicurazione
Quando si va in vacanza solitamente si prova il brivido di sport estremi o che non si fanno a casa. Poni attenzione a quali attività sono coperte dalla polizza assicurativa.
Potresti farti male andando in bici e non essere coperto per questo tipo di attività.
3. Massimali dell’assicurazione di viaggio e franchichia
Un altro punto fondamentale della polizza assicurativa sono i massimali per categoria di oggetto e per singolo oggetto.
Nelle condizioni potresti vedere che il massimale per danni al bagaglio è di 3.000€, mentre per singolo oggetto è di 400€. Perciò se viene distrutto il bagaglio dove all’interno custodivi il tuo drone da 1.500€, l’assicurazione ti rimborserà solamente 400€.
Controlla anche qual è la franchigia dell’assicurazione, poiché potresti presentare un reclamo, ma non superare tale cifra.
4. Assicurazione per cancellazione volo in Nuova Zelanda
Acquistare una polizza assicurativa per tempo, ti potrebbe garantire il vantaggio di ottenere un rimborso nel caso in cui il volo venga cancellato.
Perciò non aspettare l’ultimo momento per stipulare la polizza.
Quando fare reclamo?
Se subisci un furto, un danno o quant’altro, ricordati di denunciare i fatti alla polizia il prima possibile. E per il prima possibile, intendo dire entro 24, massimo 48 ore dal fatto.
La maggior parte delle assicurazioni si rifiuta di prendere in considerazione i reclami se non vengono supportati dalle dovute denunce scritte.