Oggi entriamo nella top ten dei 41 posti da visitare nel 2011 secondo il New York Times. Nella decima posizione di questa speciale classifica andiamo in Colombia, a Cali: la patria del caffè e della salsa.
Cali è sempre stata considerata come la sorellastra grintosa di Medellín, ma nascosta in mezzo alle case coloniali dei quartieri di San Antonio e Granada, con un certo numero di boutique, bar e di discoteche per la salsa chiamate, “salsotecas“.
Non a caso la salsa è la linfa vitale degli abitanti di Cali e se avete pensato di prendere lezioni di salsa per andare a ballare in sud America, i posti non mancano. Se vi piace il caos, la confusione e le piste da ballo piene, non potete non andare al Tin Tin Deo o al Zaperoco Bar, mentre se vi piace un luogo più tranquillo, potete sempre optare per La Fuente e scatenarvi tra i giovani che ballano per la strada appena fuori dal locale, oppure seguire i suoni del jazz latino al Guayusa nella porta accanto.
Per chi invece è un vero e proprio accanito della salsa, si consiglia di prendere un taxi per Juanchito appena fuori dalla città; queste piste da ballo non si riempiranno prima della mezzanotte, ma successivamente il divertimento sarà assicurato. Tuttavia è consigliato andare con un gruppo di amici, dato che il quartiere non è molto tranquillo.
Nella vostra vacanza a Cali, assicuratevi di poter assistere allo spettacolo di cabaret Delirio, che fa parte del Cirque du Soleil e si tiene una volta al mese.