Oggi andiamo a scoprire Colonia del Sacramento in Uruguay, la trentunesima località consigliata dal New York Times e consigliata da Paola Singer, che lo considera un posto che offre una sorta di “rural chic”.
Questo luogo di villeggiatura situato sulla costa sud-occidentale dell’Uruguay è stato per lungo tempo un’alternativa a Buenos Aires. Si raggiunge in traghetto attraverso il Río de la Plata, è considerato patrimonio mondiale dell’Unesco grazie all’ambiente rurale e tradizionale. Infatti si possono ammirare casette secolari costruite in pietra, ristoranti casual che si affacciano lungo il fiume e piccoli negozi di artigianato locale. Negli ultimi anni Colonia del Sacramento sta attraendo turisti in cerca di un turismo rurale, che viene trovato all’interno delle campagne in ranch caserecci.
Ai visitatori di alcuni ranch come, il ranch La Vigna, è possibile cimentarsi in attività da veri gaucho, come l’agricoltura biologica o la tosatura delle pecore. Oppure per chi è in cerca di relax, ci si può comodamente riposare nella casa principale, una struttura del 1880, ristrutturata in stile rinascimentale e arredata con mobili rustici d’epoca.
Un altro ranch degno di nota è l’Estancia Tierra Santa, aperto da marzo a giugno e da settembre a dicembre, dove si può alloggiare in suite all’interno di una villa coloniale ristrutturata con camini a legna e terrazze all’aperto. Le attività in questo ranch vanno dal birdwatching, oltre 50 specie di uccelli sono stati avvistati durante le escursioni in questo ranch, alla pesca o alla caccia su cavalli criollo.
Se siete alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura ed alla ruralità, non potete non considerare Colonia del Sacramento come una vostra potenziale meta.