In tredicesima posizione dei 41 posti da visitare nel 2011 non c’è una vera e propria novità, infatti Oahu, l’isola più popolosa delle Hawaii è già un centro d’attrazione per i turisti di tutto il mondo.
La popolarità dell’isola di Oahu è in continua crescita, nonostante a volte fosse stata oscurata dalle bellezze della natura e dai paesaggi rurali delle isole più famose come Maui e Kauai. Ma il 2011 sembra essere l’anno della svolta, grazie agli ingenti investimenti fatti per attrarre più turisti in quest’isola.
La Disney ha in programma, per il mese di agosto, l’inaugurazione del mega resort Aulani, situato a 17 miglia a ovest dall’aeroporto di Honolulu e composto da ben 359 camere. Il complesso si estende per 21 acri di terreno curati principalmente dalla Koolina Resort & Marina. In questo resort si cercherà di valorizzare la cultura hawaiana tramite le animazioni, narrazioni e film Disney. Nel club per bambini saranno offerte attività divertenti come per esempio le lezioni di hula.
Per gli adulti, invece, dall’ottobre scorso l’albergatore Ian Schrager ha presentato il primo di una catena di hotel-boutique che sta creando per il Marriott: il complesso da 353 camere Waikiki Edition. Anche se non è situato sulla spiaggia, è ad appena cinque minuti di passeggiata dall’oceano e comprende un cinema all’aperto, un ristorante gestito dallo chef Masaharu Morimoto, spiagge per fare surf e un campo per praticare lo yoga. Infine si possono trovare quattro bar, di cui uno nascosto dietro ad una libreria girevole, come nei migliori film di spionaggio.
Ma oltre alla bella vita, a Oahu è stato da poco inaugurato il Pearl Harbor museum, dove viene raccontato l’attacco giapponese a Pearl Harbor durante la seconda guerra mondiale, tramite un tour interattivo.