Una nuova generazione di negozi e boutique che attraggono gli amanti del fashion, hanno valso la quattordicesima posizione ad Antwerp in Belgio, nei 41 luoghi da visitare nel 2011 secondo il New York Times.
Prima della metà degli anni ottanta, Antwerp non era molto conosciuta ed ancor meno quale luogo dove poter far shopping alla moda. Ma grazie alla visione creativa di alcuni designer tra cui Dries Van Noten e Ann Demeulemeester, che hanno dato vita ad Antwerp Six a metà degli anni ottanta, tutto cambiò ad Anversa. E mentre la reale accademia delle belle arti sfornava giovani artisti, è stata l’apertura del distretto del fashion a generare un gran movimento per le strade di Anversa, tanto che Lulu Townsend, l’amministratore delegato dell’agenzia di viaggi London travel company Chic Retreats, poco tempo fa affermava: “I fashonistas che conosco, si sono letteralmente innamorati di Antwerp e lo considerano un vero e proprio paradiso dello shopping“.
Nell’ultimo anno solo quattro concept store hanno aperto, tra i quali il negozio di moda Ra, che vende le etichette locali ed internazionali, oltre ad ospitare anche eventi di arte e moda. Accanto si trova il Your, che offre di tutto, da gomme da masticare a 2 euro, fino ad arrivare ad un’Alfa Romeo da 350 mila euro. Infine le eleganti boutique Graanmarkt 13 e Renaissance che dispone di designer come Alexander Wang oltre ad un elegante ristorante italiano chiamato Ristaurante. Per concludere la vostra vacanza nel distretto, mentre vi trovate nel palazzo, visitate l’ultima mostra del museo della moda di Anversa chiamato MoMu.