Firenze è una delle tante splendide città italiane che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Ma sono certo che dopo averla vista la prima volta, ti verrà voglia di ritornarci. Infatti essendo ricca di storia e di cultura, non avrai mai finito di vedere veramente tutto ciò che Firenze ti può offrire.
Detto questo, il tempo delle vacanze è prezioso e anche se non riuscirai a vedere tutto nel tuo primo soggiorno a Firenze, puoi sicuramente iniziare dai veri e propri must.
Perciò in questo articolo andreamo a vedere insieme quali sono le top attrazioni da visitare a Firenze se hai a disposizione solo 1 giorno.
1. Fai una passeggiata per il Ponte Vecchio
Il Ponte Vecchio è uno dei più antichi di Firenze e probabilmente il ponte più riconoscibile d’Italia. Pieno di negozietti e bancarelle, il mercato è un luogo affollato di visitatori, quindi aspettati parecchia confusione.
Una passeggianta lungo il Ponte Vecchio è una delle cose migliori da fare a Firenze se non ci sei mai stato prima. Assicurati di passeggiare anche sulle rive dell’Arno. Da lì avrai una vista meravigliosa del Ponte Vecchio.
Come avrai intuito, con i quasi mille anni di storia, il Ponte Vecchio è un must-see.
2. Passeggiata in Piazza della Signoria
Firenze ha un sacco di splendide piazze da esplorare, ma ce ne sono alcune che meritano davvero di essere viste anche se si ha poco tempo a disposizione. Piazza della Signoria è una di queste!
È facilmente una delle migliori cose da fare a Firenze se ami la storia e vuoi vedere una piccola fetta del passato della città. Inoltre, sarai in grado di vedere Palazzo Vecchio proprio dalla piazza stessa. La piazza è ricca di statue tutte da ammirare.
Alcune da guardare con più attenzione sono la Fontana di Nettuno, con oltre 500 anni di storia, Perseo con la testa di Medusa e il David di Michelangelo (per ovvi motivi, quella esposta è una replica). La copia originale del David è ospitata all’interno delle Gallerie dell’Accademia. Quindi se l’arte è la tua passione, vai verso le gallerie degli Uffizi che si trovano proprio vicino alla piazza.
Inoltre, fai attenzione nella Piazza, perché un piccolo cartello mostra il luogo dell’esecuzione del Savonarola e il fuoco delle Vanità.
3. Ode al David di Michelangelo
Come detto in precedenza, in Piazza della Signoria c’è una statua che proprio non puoi ignorare.
Vedere il David di Michelangelo è una delle cose migliori da fare a Firenze (che sia la replica in piazza o quella custodita nel museo). Situato proprio nel cuore di Piazza della Signoria, il David si erge orgogliosamente per tutti noi.
Inoltre, assicurati di guardare i suoi occhi, poiché sono rivolti direttamente verso Roma.
4. Vedere il Duomo
Non si può andare fino a Firenze senza vedere il Duomo di Firenze. In realtà, il nome completo è Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ma la maggior parte delle persone lo chiama semplicemente il Duomo. È uno dei più grandi edifici della città.
Situato all’interno di Piazza del Duomo, è uno splendido pezzo di storia fiorentina che non puoi perdere. Ammira la sua imponente architettura. La sua cupola è la più grande mai costruita (prima delle moderne tecniche di costruzione).
Il Duomo è fantastico all’esterno, ma ovviamente non puoi andare a Firenze senza dare un’occhiata anche all’interno.
5. Gustarsi una succulenta fiorentina
Nessuna prima visita a Firenze può essere completata senza aver divorato una fiorentina. Sicuramente ne avrai già mangiata una in vita tua, ma degustarla proprio nella sua patria, è qualcosa di impagabile. Per ovvie ragioni, se sei vegetariano, forse è meglio lasciar perdere questa attività.
Per una delle migliori fiorentine della città, fai un salto da Bucca Mario, dove entrerai in un ristorante secolare che si trova nella parte storica di Firenze. Qui servono la più gustosa fiorentina.
Se hai qualche indecisione in merito al tipo di cottura della tua bisteccozza, ricorda che la fiorentina andrebbe mangiata sempre e solo al sangue.