Stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze in un paradiso terrestre? Le Gili sono tre isole tropicali che si trovano vicino alla costa di Lombok nel Mar di Bali. Bagnate da un’acqua cristallina e dotate di spiagge di sabbia finissima, sono la meta ideale per diverse tipologie di persone: da chi vuole rilassarsi in spiaggia, a chi vuole esplorare il fondale marino.
In questo articolo andremo a presentare 7 cose da fare nella più grande delle tre isole: Gili Trawangan.
1. Esplora i fondali marini
Dal momento in cui prenderai il fastboat per Gili Trawangan ti renderai conto che le acque che bagnano le isole Gili sono incredibilmente cristalline. E con un’acqua così cristallina, è praticamente impossibile non voler scendere sotto il livello del mare per dare un’occhiata al fondale marino!
Le isole Gili sono famose per la loro acqua trasparente e l’ottima visibilità, le splendide barriere coralline e la variegata fauna marina! Avvistare qualche tartaruga mentre ci si immerge nelle acque di Gili Trawangan è quasi garantito! Generalmente le tartarughe vengono avvistate il mattino presto, quindi conviene immergersi subito dopo essersi svegliati.
Chi non ha mai fatto un’immersione e non intende provare questa esperienza, può sempre ripiegare sullo snorkeling. Nell’isola vengono organizzati parecchi tour, sono divertenti, convenienti e un ottimo modo per uscire in barca e fare una giro intorno alle tre isole Gili.
A Gili Trawagan sono vietati i mezzi motorizzati, perciò non ci sono auto o moto che sfrecciano per le sue strade. Quindi perché non noleggiare una bicicletta per esplorare l’isola sulle due ruote?
Oltre alla bicicletta, ci si può muovere a cavallo, anche se in base a molte esperienze, questi animali non sono trattati benissimo.
Anche per visitare Gili Trawangan in bicicletta si consiglia di svegliarsi presto, così da vedere tutti i punti di interesse turistico senza i turisti. L’intera isola può essere percorsa in bicicletta in meno di un’ora, però non saranno tutte rose e fiori, infatti i sentieri e le strade non sono sempre asfaltate o cementate. Ci sarà qualche tratto di spiaggia sabbiosa nei quali bisognerà spingere a mano, ma alla fine rende il tutto più divertente e avventuroso.
3. Ammira i tramonti
Quasi tutti i turisti che sono stati alle isole Gili concordano sul fatto che i tramonti visti da queste isole, sono tra i più belli mai visti nella propria vita. Quindi se non si contempla il tramonto ogni sera, con un cocktail o una noce di cocco in mano, non si stanno vivendo le Isole Gili nel modo giusto!
Ci sono tantissimi baretti, caffè, e localini lungo la “via del tramonto” su Gili Trawangan, che ogni singolo turista può sedersi su una comoda sedia sorseggiando un buon cocktail per godersi il cielo tingersi di una grandissima varietà di colori.
4. Rilassati in spiaggia
Quando si guardano le foto delle spiagge di Gili Trawangan, una parola viene in mente: paradiso.
La sabbia è fina e bianca, l’acqua è cristallina e la temperatura è perfetta (né troppo calda, né troppo freddo). Si tratta quindi del posto ideale per trascorrere una giornata senza fare nulla.
Lungo tutte le principali spiagge di Gili Trawangan ci sono ottimi stabilimenti balneari, ristoranti e bar con comode poltrone e sdraietti. Quindi porta un asciugamano, una crema solare e goditi il relax e il dolce far nulla sull’isola!
5. Cena al mercato notturno
Ogni sera alle 18 apre il mercato notturno di Gili Trawangan.
In questo mercato situato sulla piazza principale accanto al porto, puoi trovare i classici menu per per i turisti occidentali, ma anche l’autentica cucina indonesiana e persino le torte fatte in casa.
Non si tratta di un mercato prettamente per turisti, infatti alla sera si possono incontrare moltissimi locali che vengono a consumare la loro cena proprio qui.
6. Goditi una serata al Sama Sama Reggae Bar
Ci sono club e bar sparsi lungo tutta la strada principale di Gili Trawangan, ma il più famoso di tutti è il Sama Sama Reggae Bar.
È diventato una sorta di “must” per i turisti che vogliono divertirsi bevendo un cocktail, ballando e ascoltando musica dal vivo (che viene suonata ogni sera a partire dalle 19). Molti scelgono il Sama Sama Reggae Bar come una sorta di “riscaldamento” dove incontrare altri turisti per poi andare alle feste notturne più selvagge che ci sono nell’isola.
7. Fai un giro sulle altalene sull’acqua
Una delle cose più famose da fare su Gili Trawangan è dondolarsi sulle altalene sul mare. Un’attività super instagrammabile che con le sue foto ha reso questi luoghi turistici famosi in tutto il mondo.
In tutta l’isola si possono trovare queste altalene, anche se le preferite dai turisti sono quelle rivolte a ovest, dalle quali si può ammirare il tramonto dondolando soavemente.