Se la tua idea di vacanze estive è diversa dallo starsene sdraiati oziosamente in spiaggia a prendere la tintarella sotto un sole cocente, allora Gaeta potrebbe essere la località giusta per i tuoi interessi.
Prima di buttarti a capofitto in questa lettura, faccio una doverosa premessa. Il consiglio odierno non considera il mese di agosto, che in Italia è, senz’ombra di dubbio, il mese nel quale è molto improbabile trovare un’angolo di pace e tranquillità nelle località marittime, che vengono prese d’assalto da famiglie, coppie e amici per il cosiddetto “esodo estivo”.
Dopo questa premessa, devi sapere che a Gaeta, esiste una spiaggia fuori dal centro cittadino, composta da sabbia finissima e dorata e bagnata da un mare dall’acqua cristallina. Questa è la baia di Sant’Agostino, dominata dalle pareti rocciose del Monte Moneta, dove gli appassionati di free climbing possono trascorrere vacanze all’insegna dell’arrampicata e anche di relax in riva al mare nei mesi di giugno, luglio e settembre. Ovviamente in zona le attività ricettive non mancano e si può scegliere in hotel come il torre San Vito, https://www.torresanvito.com/ che offrono un accesso diretto al mare.
Arrampicare sul Monte Moneta
Ma tornando a una delle nostre attività preferite, la falesia del Monte Moneta offre ben 9 settori su cui è possibile arrampicare, con itinerari sia in placca sia in strapiombo, per godersi un panorama invidiabile da punti di vista veramente unici.
È importante ricordare che le pareti del Monte Moneta non si possono scalare durante il periodo della nidificazione del falco pellegrino. Questo periodo va dal 25 febbraio al 15 aprile di ogni anno.
Nonostante venga chiamato monte, il Moneta ha un’altitudine massima di 359 metri, quindi si tratta di una collina, che comunque è in grado di regalare fantastiche emozioni anche agli scalatori più esperti.