È risaputo che noi italiani siamo un popolo di buongustai e per mantenere (anche inconsapevolmente) tale nomea, ci concediamo piccoli vizi quotidiani che tutto il mondo ci invidiano. Può sembrare una banalità, o qualcosa che si sente dire con una certa ridondanza, ma è la pura verità. Basti pensare che alcuni dei souvenir più venduti tra gli stranieri che visitano il nostro paese, non sono prelibatezze ricercate, ma prodotti come pasta, cioccolata, caffè che si possono trovare nel più comune dei supermercati.
Proprio il caffè è una bevanda, o per meglio dire: un rito; al quale non possiamo rinunciare. C’è chi lo deve sorseggiare appena si sveglia, chi per mettersi in moto e chi prima di iniziare a lavorare. La ricerca spasmodica di un buon caffè espresso diventa, molto spesso, una consueta attività per gli italiani in viaggio.
Fare il caffè è una vera e propria arte, non solo l’espresso, ma anche il cappuccino e il caffelatte. Tanto che le persone che vivono al di fuori dell’Italia, e che quindi non si tramandano di generazione in generazione questo rituale, divulgano la cultura sulla preparazione delle bevande alla caffeina, scrivendo guide su come fare il caffè, il cappuccino o su come fare il latte macchiato senza utilizzare la macchinetta.
Come si può intuire, stiamo esportando il buon vizio del caffè in tutto il mondo, ma cosa si può fare per berlo sempre, anche quando si è in viaggio nei luoghi più remoti del pianeta?
Non sempre è facile trovare un bar, o per meglio dire, una caffetteria ed è ancora più difficile trovarne una che sia in grado di realizzare un caffè a regola d’arte. Proprio per risolvere questa problematica, sono nati numerosi progetti, che hanno l’obiettivo di commercializzare degli strumenti per fare un buon caffè espresso, anche in viaggio.
Uno di quelli che mi ha affascinato maggiormente si chiama Leverpresso.
Si tratta di una soluzione grande come una borraccia da mezzo litro che tramite un po’ di acqua calda, la polvere del caffè e un’azione meccanica di pressione, riesce a creare il caffè espresso. Per capire meglio il suo funzionamento, ti consiglio di guardare il video di presentazione.