È da poco iniziato dicembre, l’ultimo mese dell’anno che coincide, per i più fortunati, anche con l’ultimo periodo di ferie annuale che traghetterà verso un inizio dell’anno condito, anch’esso, da almeno una prima settimana di riposo. Infatti nel 2018 l’Epifania sarà di sabato, perciò il primo giorno di lavoro utile (sempre per i più fortunati), sarà lunedì 8 gennaio 2018.
Nella migliore delle ipotesi, le vacanze natalizie saranno di ben 2 settimane e se hai già programmato il tuo viaggio in giro per il mondo, in giro per l’Europa o più semplicemente nei luoghi di interesse turistico vicino casa (che in Italia non sono pochi), allora ti consiglio di seguire qualche piccolo accorgimento per evitare spiacevoli intoppi che potrebbero rovinare la tua vacanza.
Quante volte ho sentito di persone entusiaste di partire verso mete esotiche durante le vacanze natalizie e tornare a casa deluse a causa dei malanni di stagione. Oppure di persone che avevano programmato feste di fine anno con il botto e alle fine sono rimaste a letto con l’influenza.
Insomma dicembre è un mese fantastico per progettare viaggi, feste e avventure, ma è altrettanto insidioso per quanto riguarda raffreddori e influenze di ogni tipo, per cui ecco qualche consiglio che abbiamo colto qua e là in portali sulla salute.
5 consigli per restare in forma durante e dopo le ferie
- Proteggi la flora intestinale e l’intestino. A molti potrebbe scappare un sorriso pensando alla protezione della flora intestinale, ad altri potrebbe scappare e basta, mentre a me viene in mente la vendetta di Montezuma.
Per prevenire questa spiacevole situazione, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, il mio consiglio è quello di assumere fermenti lattici qualche settimana prima del viaggio, durante il viaggio e dopo il viaggio così da rinforzare la tua flora intestinale. - Coprire la bocca e la gola. In inverno vi è una più alta frequenza di mal di gola, che poi possono sfociare anche in bronchiti. Ti sei mai chiesto il perché?
Le difese immunitarie sono più deboli con l’aumentare del freddo, perciò è importante mantenere calda la gola in ambienti freddi, per evitare il proliferare di possibili infezioni. - Mantieni una buona igiene. Durante qualsiasi viaggio è consigliato lavarsi le mani regolarmente ed evitare di toccarsi bocca, occhi e orecchie con le mani sporche. Questo perché le mani raccolgono migliaia di germi e sono il veicolo ideale per lo scambio di germi e batteri.
- Restare idratati. Quando si viaggia è importante mantenere il corpo idratato bevendo con molta frequenza (e soprattutto acqua non contaminata, quindi quella di bottigliette sigillate). La disidratazione rende più vulnerabili e in caso di malattia, rende più lunga la guarigione.
- Dieta detox. Soprattutto durante il periodo di ferie natalizio si potrebbe incappare in qualche eccesso nel consumo di cibo e alcol. Per questo motivo quando rientri al tuo stile di vita tradizionale, il mio consiglio è quello di intraprendere una dieta detox per qualche settimana, così da disintossicarti.