Proprio come molte città limitrofe, Viareggio è uno di quei comuni toscani che si distingue dalla massa per essere particolarmente propenso a un approccio di tipo artistico. Ricca di monumenti e paesaggi meravigliosi, Viareggio rappresenta una tappa ideale per chiunque abbia in mente un itinerario storico/culturale o per chi semplicemente apprezza la visione di strade, piazze e centri pubblici ornati da uno stile architettonico rinomato a livello nazionale.
Lo stile che domina Viareggio, è il classico derivato del Liberty, che nonostante i bombardamenti dovuti agli eventi della Seconda Guerra Mondiale, si è conservato, complici alcuni lavori di restauro perpetrati nel corso degli anni. Molti hotel presenti in zona fanno proprio parte di quel patrimonio storico che si cerca di preservare al meglio.
Il caso vuole che il noto Excelsior ed il Principe di Piemonte siano proprio due degli esempi sopracitati, fornendo un suggestivo panorama adornato dalla presenza di diverse schiere di villette che contornano al meglio la loro presenza.
Il periodo migliore per visitare Viareggio è senza dubbio quello in cui viene organizzato il celebre carnevale.
Con cadenza annuale, a partire dall’inizio di Febbraio, ci si immerge in un mese di eventi, manifestazioni di carattere pubblico e altre tipologie di micro-fiere che hanno come scopo quello di accogliere turisti, ma anche divertire i cittadini con una serie di iniziative ludiche rinnovate di volta in volta.
Di particolare importanza la zona rinominata col nome di Cittadella, di recente costruzione e adibita ad accogliere chiunque volesse dare un’occhiata alla creazione dei carri utilizzati durante il periodo di festa. Qui troverai inoltre il Museo del Carnevale, che ripercorre in termini festosi un po’ tutta quella che è la storia del comune di Viareggio.