Ti affascina visitare il Medio Oriente a bordo di una crociera? Se ti è balenata in mente l’idea di scoprire queste terre a bordo di una crociera, prenditi 5 minuti, trova una posizione comoda e leggi i nostri consigli per un viaggio di questo tipo.
Per prima cosa devi sapere che tra le mete più gettonate dalle crociere in Medio Oriente vi sono:
- Dubai (molto spesso città di partenza e di arrivo),
- Abu Dhabi (anch’essa molto spesso città di partenza e arrivo),
- Muscat (tappa molto presente in diverse crociere in Medio Oriente),
- Kashab,
- Doha,
- Sir Bani,
- Bahrein.
Durata e costo della crociera
Esistono crociere di diverse durate, ma le più comuni sono quelle da 8 giorni con 7 notti di pernottamento. Quello che devi valutare molto attentamente è se nel prezzo della crociera è incluso quello del trasferimento alla città di partenza/arrivo.
Infatti potresti trovare offerte molto allettanti, ma scoprire successivamente che quello che hai pagato è il costo del pernottamento in crociera con pensione completa o mezza pensione, che non comprende il volo aereo per arrivare a Dubai o Abu Dhabi.
In quale stagione fare una crociera in Medio Oriente?
La stagione più indicata per godersi una crociera in medio Oriente è l’inverno.
Potresti decidere di trascorrere una crociera durante le festività natalizie, oppure a gennaio. Sarebbe una vera e propria fuga dal freddo italiano (più o meno pungente a seconda della stagione).
Visitare il Medio Oriente in inverno significa godersi temperature che superano i 20°C (considera che le temperature di Dubai da ottobre a febbraio oscillano tra i 15-20°C gradi di minima e i 28-35°C di massima). Si tratta quindi di un clima ideale per trascorrere una vacanza senza soffrire un caldo esagerato.
Escursioni
Se hai già fatto altre crociere, come ben sai esistono due tipologie di escursioni:
- escursioni organizzate,
- escursioni fai-da-te.
Questa tipologia di escursione va pagata a parte e viene organizzata direttamente dalla crociera. Con questo tipo di escursione si ha il vantaggio di essere seguiti passo per passo dalle guide, ma non sempre permettono di scoprire gli angoli più remoti di una città.
Escursioni fai-da-te
L’escursione fai-da-te sarebbe meglio studiarla prima di farla concretamente. In paesi particolari ci si potrebbe ritrovare con degli imprevisti che potrebbero causare grossi ritardi e quindi di perdere la crociera. In questo caso i nostri consigli sono:
- spostarsi con un taxi (facendo presente che alla tal ora dovete essere a bordo della nave),
- prevedere un rientro anticipato rispetto a quello stabilito dalla compagnia (es: se vi dicono di rientrare entro le 19, cercate di essere a bordo almeno mezz’ora prima),
- evitare avventure troppo underground.
Quali compagnie scegliere?
Esistono diverse compagnie che propongono crociere in Medio Oriente. Puoi scegliere crociere nostrane, come la MSC, oppure se conosci bene l’inglese, potresti “spulciare” le offerte di altre compagnie internazionali. Per esempio in siti internazionali, trovi offerte di Costa cruises Dubai o di AIDS cruises.