Alzi la mano chi non scatta almeno una foto ricordo quando si trova in giro o in vacanza. A meno che non ci si trovi senza macchina fotografica, è molto difficile non documentare il proprio viaggio senza un’istantanea del momento.
Se in passato, quando esistevano solo le macchine fotografiche analogiche, non tutti avevano la possibilità di scattare una foto (sia per il costo della macchina, sia per il successivo sviluppo delle istantanee), al giorno d’oggi è veramente improbabile non ricordare il proprio viaggio con almeno una foto scattata con il cellulare.
Ovviamente i puristi preferiscono mettersi macchina fotografica al collo, gestire angolazioni, luci, tempi di esposizione per trovare lo scatto perfetto. Un approccio che permette di imprimere ricordi formidabili del viaggio, ma che potrebbero rendere lo stesso abbastanza stressante, infatti il tempo impiegato per scattare una singola foto potrebbe non essere così insignificante.
Ora che ognuno ha uno smartphone a portata di mano, la stragrande maggioranza delle persone scatta foto con il proprio cellulare, tanto che è previsto che nel 2020 verranno scattate ben 1,43 trilioni di foto in 365 giorni.
Un dato che farebbe impallidire i nostri avi, che nel 1800 erano riusciti a malapena avere una foto di famiglia.
Anche se la maggior parte delle persone scatta la foto e le condivide con i propri amici sui social o tramite messaggio, c’è anche chi vuole vedere le proprie istantanee sul pc e magari le scarica sul computer per fare un editing fotografico più avanzato rispetto a quello che si può fare con lo smartphone.
Tuttavia a partire da iOS 11 e Android 9, le foto scattate con lo smartphone potrebbero essere salvate nel formato .heic. Questo formato, definito High Efficiency Image, permette di salvare foto in alta qualità che occupando meno spazio rispetto a quelle salvate nel formato .jpg.
Il problema di questo nuovo formato, che probabilmente in futuro sostituirà il jpg, è il non essere supportato da Windows 10. Perciò quando scarichi la foto in formato .heic nel tuo computer, non la riesci a visualizzare. La soluzione per vedere la foto è abbastanza semplice, devi convertire il formato delle foto, ovvero convertire heic in jpg.
Una volta convertito il formato, potrai rivivere il tuo viaggio e le tue vacanze anche sul pc.