Vuoi fare un viaggio in Canada e vuoi sapere quali documenti ti servono per visitare il grande e variegato paese nordamericano? Come per tutti i viaggi nei paesi extra-europei, hai la necessità di viaggiare con un passaporto valido per l’espatrio, tuttavia non è necessario avere il visto, dato che tutti i cittadini dell’UE sono considerati esenti da visto per soggiorni fino a sei mesi.
Per poter entrare in Canada ti basterà compilare un’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) prima di imbarcarti per il volo che ti porterà oltreoceano. Puoi visitare https://vistoelettronico.it/ per richiedere un’autorizzazione elettronica di viaggio.
È bene ricordare che i cittadini dell’UE non hanno bisogno di un eTA se entrano in Canada via terra o via mare. Quindi non è richiesto se entri in Canada dagli Stati Uniti o se sbarchi con una nave da crociera.
Come funziona l’eTA per gli italiani che visitano il Canada?
I cittadini italiani sono tenuti a completare la domanda di visto elettronico prima di salire a bordo di un aereo per il Canada, e questo include anche i viaggiatori che viaggiano verso altre destinazioni e che faranno solo scalo in Canada.
Viene consigliato di compilare la domanda eTA 72 ore prima della data di partenza. Per richiedere un eTA per il Canada è obbligatorio essere cittadini italiani a pieno titolo, quindi i viaggiatori in possesso di un passaporto o di un documento di viaggio con uno status diverso, come ad esempio un rifugiato, saranno tenuti a richiedere un visto completo.
Generalmente la richiesta eTA viene elaborata e approvata in 5/10 minuti, e l’autorizzazione viene inviata via email sotto forma di documento PDF. Non è necessario stampare o presentare alcun documento all’aeroporto, in quanto l’eTA è memorizzato elettronicamente con il passaporto nel sistema di immigrazione canadese.
Qualsiasi viaggiatore che desidera soggiornare in Canada per oltre 90 giorni, o per scopi diversi da quelli consentiti dal programma eTA, dovrà richiedere un visto diverso.