Brescia non è una delle mete turistiche più note, tuttavia con la sua posizione ai piedi delle Alpi è in grado di offrire alcuni dei paesaggi più belli d’Italia. Inoltre questa città può vantare una storia millenaria dato che ha avuto un ruolo importante nelle vicende storiche fin dai tempi dell’Impero Romano. Infatti grazie alla sua posizione strategica nel cuore del settentrione italiano, Brescia è stata da sempre contesa da varie fazioni e imperi.
Oggi a Brescia si possono ammirare magnificenze architettoniche ed edifici storici come i resti del Capitolium o Tempio Capitolino e il Duomo Nuovo conosciuto anche come la cattedrale estiva di Santa Maria Assunta. Ma come detto in precedenza, non mancano le bellezze naturali come il Monte Maddalena e il famoso Lago di Garda.
Vediamo insieme cosa visitare a Brescia e dintorni.
Piazza del Foro
La piccola Piazza del Foro, situata nel centro storico di Brescia, è uno dei luoghi più antichi della città.
Visitando questo luogo si possono vedere le rovine e gli antichi edifici romani come il tempio Capitolino. Ma oltre ai resti romani, si possono identificare anche moltissimi altri stili architettonici, dal rinascimento ai tempi moderni, che rendono questa piazza molto interessante.
Perciò se cammini per il centro storico di Brescia, la Piazza del Foro è assolutamente da visitare.
Tempio Capitolino
Il Tempio Capitolino si trova nella già citata Piazza del Foro e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romana del Nord Italia.
Creato nel 73 d.C., questa struttura si erge da migliaia di anni e ci ricorda ancora oggi il passaggio dell’antico Impero Romano.
Oltre alla struttura, c’è anche un museo che contiene ti consiglio di visitare perché vengono raccontati interessanti aneddoti sia sul tempio, sia sulla storia romana di Brescia.
Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia
Situati in via dei Musei, i Musei Civici d’arte e di storia sono ospitati in un antico monastero. Qui si fondono in perfetta armonia l’architettura e la bellezza dell’edificio con l’insieme di mostre ed esposizioni museali.
Visitare i Musei Civici d’Arte e Storia significa conoscere la storia non solo di Brescia, ma anche della regione Lombardia.
Inoltre, sotto il monastero, è possibile visitare una serie di case romane conservate, complete di splendidi pavimenti a mosaico. Senza poi scordare la collezione di reperti antichi come reliquie d’oro, opere d’arte storiche e sculture.
Duomo Nuovo
Il Duomo Nuovo di Brescia è situato in Piazza Paolo VI proprio accanto al Duomo Vecchio.
Passeggiandoci di fronte, il Duomo Nuovo, conosciuto anche come la cattedrale estiva di Santa Maria Assunta, si distingue per la sua facciata riccamente decorata, che crea un netto contrasto con gli edifici circostanti. La sua costruzione è iniziata nel 1604, ma non è stata veramente completata fino al 1825. Il suo stile architettonico è considerato tardo barocco e la facciata anteriore è caratterizzata da una serie di pietre bianche e marmo, colonne e da un frontone decorativo.
Visitandolo all’interno, il Duomo Nuovo è maestoso e solenne nel quale sono custodite numerose opere d’arte.
Broletto
Altro bell’edificio di pregio situato in Piazza Paolo VI è il palazzo Broletto che si erge dal XII secolo e che oggi ospita le sedi dell’Amministrazione provinciale, della Prefettura di Brescia e di alcuni uffici del Comune di Brescia.
Questo edificio ha un aspetto completamente diverso dal Duomo ed è chiaro che i due edifici sono di due epoche diverse.
Costruito tra il 1187-1230, la facciata e i fianchi sono completi, tuttavia il campanile rimane incompiuto e presenta una muratura in pietra a vista.
Il Broletto presenta con i suoi stili e disegni diversi è davvero affascinante ed in certi periodi dell’anno è possibile visitare l’interno della struttura.
Torre della Pallata
La Pallata è una torre medievale di circa 32 metri di altezza costruita nel 1254 che si può visitare nel centro storico di Brescia.
Questa meravigliosa struttura è arrivata ai giorni nostri dopo aver visto il susseguirsi dei secoli e, oltre ad essere una fortificazione, è stata anche una torre dell’orologio e una sorta di banca dove veniva custodito il Tesoro del Monte di Pietà.
Piazza della Loggia
Piazza della Loggia è tristemente conosciuta a causa dell’attentato terroristico fascista compiuto durante gli anni di piombo, il 28 maggio 1974. Aldilà di questa triste vicenda, si tratta di una piazza molto bella e affascinante che merita di essere visitata.
Ad un’estremità di Piazza della Loggia si trova il Comune di Brescia con le sue imponenti colonne ad arco, le statue di marmo e il tetto a cupola, mentre nell’estremità opposta vi sono una serie di portici sopra i quali si trova un orologio con finiture in oro e affreschi colorati.
A Piazza della Loggia ci si può rilassare sorseggiando un caffè sedendosi in uno dei tavolini dei vari bar presenti e vedere gli atti quotidiani della città, come i fattorini che si occupano di traslochi a Brescia, di consegnare le merci ai vari ristoratori e al sabato di immergersi nell’atmosfera del mercato settimanale.
Invece al calar del sole l’illuminazione artificiale crea un’interessante atmosfera che vale la pena di vedere.
Castello di Brescia
Il castello di Brescia si trova in una posizione dominante nell’angolo nord-est del centro storico della città ed è visibile per chilometri e chilometri.
Il castello castello fu costruito inizialmente nel XIII secolo e venne utilizzato come fortezza grazie alla sua posizione elevata nel centro della città. Oggi è possibile passeggiare dentro e fuori del castello ammirando le enormi mura e le torrette rimaste.
Inoltre l’intero complesso è circondato da bellissimi alberi e parchi ed è un luogo dove si può trovare refrigerio nei mesi estivi.
All’interno dell’edificio principale del castello c’è anche un museo che contiene informazioni sulla storia degli edifici oltre a interessanti manufatti, armature e armi.
Santa Maria dei Miracoli
La piccola Chiesa di Santa Maria dei Miracoli si trova sull’affollata via Vittorio Emanuele. La sua facciata anteriore è davvero stupefacente, grazie a una serie di colonne decorate e un frontone che presenta una grande quantità di stucchi e sculture.
All’interno la chiesa si possono ammirare altre decorazioni con la maggior parte del soffitto coperta da un sublime affresco colorato, ricco di dettagli, raffigurante Cristo e altri personaggi religiosi.
Museo Mille Miglia
Se ami le auto e le corse automobilistiche, a Brescia hai la possibilità di visitare il museo della leggendaria Mille Miglia.
Svoltasi tra il 1927 e il 1957, la gara ha contribuito ad aumentare la popolarità delle corse automobilistiche e di far entrare nella leggenda marchi come Porsche e Ferrari.
Il Museo Mille Miglia dedicato a questa gara e alla sua storia si trova all’interno di un antico complesso monastico ad est di Brescia. Visitandolo potrai trovare moltissime informazioni sulla gara e sulle sue origini, tra cui i vincitori del passato, fotografie e cimeli, oltre a una selezione delle auto vincitrici e delle vetture che vi hanno partecipato.
Monte Isola
Il Monte Isola è un’isola situato al centro del lago d’Iseo. Oltre a essere un’isola è anche un comune, molto popolare tra i turisti che soggiornano nei pressi del lago.
La sua popolazione è di circa 1700 abitanti e una caratteristica curiosa è che nell’isola sono abolite le automobili.
Tra i punti d’interesse dell’isola ci sono il Santuario della Madonna della Ceriola che sorge a 600 metri sul livello del mare e i piccoli e suggestivi paesini di Peschiera Maraglio, Cure e Carzano.
Sia da Sale Marasino che da Sulzano partono traghetti di linea e ci sono moltissimi noleggi di biciclette.
Se decidi di visitare l’isola, valuta la possibilità di noleggiare una bicicletta così da esplorarla in maniera più avventurosa.
Lago d’Iseo
Il lago d’Iseo è il quarto lago più grande della Lombardia e si trova a circa 30 km a ovest di Brescia ed è raggiungibile in circa 20 minuti di macchina.
Il lago d’Iseo è circondato da montagne verdeggianti e le sue rive sono fiancheggiate da una serie di piccoli e caratteristici paesini come Iseo, Predore e Sulzano.
Questi villaggi sono fantastici da visitare e qui si può godere di un ritmo di vita rilassato con una fuga dalle movimentate città d’Italia.
Considera la possibilità di prendere il traghetto per Monte Isola, e visitare questa grande isola abitata che si trova in mezzo al lago d’Iseo.
Lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande lago d’Italia ed è circondato dalle montagne lombarde e venete. Uscendo ad est di Brescia, è possibile raggiungere il Lago di Garda.
Uno dei luoghi assolutamente da visitare è Sirmione, proprio ai confini con il Veneto. Sirmione si estende nella parte meridionale del lago di Garda e presenta alcuni affascinanti antichi edifici come il Castello Scaligero, la famosa spiaggia Jamaica, le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico.
Se vuoi vivere attivamente il Lago di Garda, vi è un’ampia offerta di sport acquatici come il wind surf, il kite surf, il kayak, ma anche ciclismo e corsa trail.
Monte Maddalena
Conosciuto anche come la montagna di Brescia, il Monte Maddalena si trova a est della città ed è un luogo che gli amanti della montagna devono visitare ed esplorare.
Questo monte domina la città di Brescia e diversi piccoli paesi si trovano sulle sue pendici meridionali. I più pigri possono salire tramite le stradine che conducono a punti panoramici, ma il Monte Maddalena andrebbe vissuto con almeno un’escursione.
Purtroppo il punto più alto del Monte Maddalena non è accessibile poiché vi è una base militare, ma ci sono molti punti panoramici che offrono una vista mozzafiato sulla territorio circostante.
Parco delle Orobie Bergamasche
Il Parco Nazionale delle Orobie Bergamasche si trova a nord di Brescia.
Ideale per chi vuole immergesi nella natura, nelle valli del Parco vi sono piccoli paesini come Gromo e Valbondione che rappresentano il punto di partenza ideale per avventurarsi tra i sentieri escursionistici che si snodano al suo interno.
Per gli avventurosi, le montagne del Madonnino e della Cabianca offrono una vista mozzafiato, ma l’escursione e la salita per arrivarci richiede gambe ben allenate!