Il versante croato del mare Adriatico propone un’infinità di isolette bagnate da acque cristalline, grazie alla presenza di un fondo roccioso e poco sabbiose, che invece possiamo trovare nel versante veneto.
La Crozia può essere definita un vero e proprio paradiso per chi ama esplorare le isole, infatti vi è una fitta rete di traghetti che offrono l’opportunità di salire sulla passerella, sdraiarsi sul ponte e immergersi nel paesaggio marittimo, ma anche servizi di yacht charter Croatia, rent a boat Croatia che consentono di noleggiare una grande varietà di imbarcazioni per partire alla scoperta delle isole croate.
Se stai progettando un viaggio tra le isole della Croazia, ecco tutto quello che devi sapere.
Da dove dovrei iniziare?
Dove iniziare, dipende da dove e come si arriva. Se si arriva in Croazia in aereo, Spalato è la città che riceve il maggior numero di voli in arrivo ed è anche il più grande porto di traghetti dell’Adriatico, che serve le sempre popolari isole di Šolta, Hvar, Brač, Korčula e Vis.
Dubrovnik è anche un’utile porta d’ingresso grazie ai suoi servizi di catamarano per Mljet, Lastovo, Korčula e Hvar.
Gli altri due punti d’ingresso sono la città settentrionale di Rijeka, che fornisce l’accesso a un variegato gruppo di isole nel Golfo del Quarnero, e il porto della Dalmazia settentrionale di Zara, con il suo gruppo di isole tranquille.
Qual è il modo migliore per spostarsi?
In base al tuo budget e alle tue preferenze, puoi spostarti tra le isole croate in 3 modi.
Utilizzando i traghetti gestiti dalla compagnia statale Jadrolinija, che servono le isole principali, fornendo il trasporto pubblico per la gente del posto e sostenendo il turismo dell’isola.
Scegliendo i più veloci e leggermente più costosi catamarani per soli passeggeri gestiti sia da Jadrolinija che da Krilo Jet sfrecciano sull’acqua verso una selezione di destinazioni.
Prendendo a noleggio un’imbarcazione che ti darà la massima autonomia nei tuoi spostamenti, però a un prezzo maggiore.
Qual è il periodo migliore per un viaggio tra le isole croate?
Ogni stagione è affascinante per intraprendere un viaggio tra le isole croate, anche se le partenze verso particolari isole potrebbero essere limitate a una al giorno in inverno. Aspetta che entrino in vigore gli orari estivi (di solito giugno-settembre) per approfittare della gamma completa di opzioni.
Nota che alcune rotte (come il traghetto Veli Lošinj-Zadar o il catamarano Split-Hvar-Dubrovnik) funzionano solo in estate.
Luglio e agosto possono essere davvero molto caldi, quindi perfetti per sguazzare nell’Adriatico, ma potenzialmente estenuanti se ti stai concedendo una visita urbana, per non parlare delle escursioni a piedi o in bicicletta.
Alcune delle crociere in catamarano possono fare il tutto esaurito in alta stagione, aumentando le possibilità di rimanere bloccati almeno una volta durante il viaggio.
I costi sono anche al massimo in piena estate, quando i prezzi degli alloggi salgono alle stelle. Viaggia in tarda primavera o all’inizio dell’autunno e avrai un miglior rapporto qualità/prezzo.
Qual è l’itinerario più gettonato?
L’itinerario più popolare è da Spalato a Dubrovnik via Brač, Hvar e Korčula. Questo ti permette di vedere il meglio della Dalmazia ed è relativamente facile da fare.
Ci sono numerosi traghetti da Spalato a Supetar su Brač, da dove si può attraversare l’isola per visitare la favolosa (ma troppo popolare) spiaggia di Zlatni rat a Bol. Un catamarano giornaliero naviga da Bol a Jelsa su Hvar, da dove gli autobus regolari ti porteranno alla città di Hvar e al suo mix irresistibile di architettura rinascimentale e notti frizzanti.
C’è un servizio giornaliero di catamarano dalla città di Hvar a Korčula, dove ti aspetta un’altra seducente miscela di gloria passata ed edonismo attuale. Da qui, si può scegliere tra un viaggio in catamarano o in autobus fino a Dubrovnik, che rappresenta il culmine spettacolare del viaggio.
E oltre a questo?
L’unico problema con il classico itinerario delle isole è che potrebbe essere necessario più tempo per gustarsi veramente ogni singola isola. Altrimenti sembra quasi di fare un viaggio dove abbiamo una to-do-list da depennare.
Valuta l’idea anche di una visita a Šolta, l’isola più vicina a Spalato, con i suoi uliveti dalle pareti di pietra secca e i villaggi portuali perfetti, Maslinica e Stomorska.
Una volta a Brač (Brazza), evita Zlatni rat e dirigiti verso spiagge meno gettonate come la baia di Lovrečina o le coste rocciose intorno a Sutivan, ideali per ama fare un giro in bici.
A Hvar, non limitarti alla città principale, ma trova il tempo per la altrettanto storica ma decisamente più tranquilla Stari Grad. È un peccato andare a Korčula senza visitare Proizd, il famoso e affascinante isolotto roccioso appena fuori dal porto di Vela Luka.
Molto amata da chi viaggia in maniera indipendente è Vis: il tipo di isola che attrae sia per il suo paesaggio aspro, le sue spiagge mozzafiato, la sua cucina individuale e per la sua reputazione sempre più cool.
Tuttavia Vis è anche notoriamente difficile da raggiungere, a meno di non aver preso a noleggio un’imbarcazione, con il servizio di catamarano del martedì mattina per la città di Hvar, l’unico collegamento con un’isola vicina. Tutti gli altri traghetti passano per Spalato, il che significa che devi tornare sulla terraferma prima di proseguire il viaggio. Se studi attentamente l’orario, la deviazione per Vis ripagherà sicuramente i tuoi sforzi.
Vale la pena di viaggiare verso nord?
In poche parole, sì. Le isole dell’Adriatico settentrionale possono essere altrettanto gratificanti quanto quelle del sud. I servizi di catamarano da Rijeka ti permettono di visitare alcune isole molto particolari e poco turistiche, insieme alla sempre più sofisticata Lussino, la stella nascente dell’Adriatico chic.
L’unica isola sabbiosa di Susak dovrebbe essere la tua prima tappa, seguita dalla vivace Mali Lošinj con i suoi eleganti hotel termali e le passeggiate con le palme. Da qui puoi viaggiare fino a Silba.
Da Silba, dirigiti a sud in catamarano o in traghetto verso lo storico porto di Zara (porta d’accesso a un altro gruppo di isole tranquille), o torna a Lussino, dove uno degli idrovolanti della European Coastal Airlines ti porterà lungo la costa fino a Spalato, pronto a ricominciare le tue avventure di isola in isola.