A circa 24 chilometri dalle coste siciliane, si trova il magnifico gruppo delle isole vulcaniche Eolie. Non serve andare dall’altro capo del mondo per trovare dei paradisi terrestri, infatti le isole Eolie rappresentano dei veri e propri capolavori creati da madre natura, tanto da essere considerate patrimonio naturalistico dall’Unesco.
La natura selvaggia, l’acqua truchese e alcuni vulcani ancora attivi (Stromboli e Vulcano) rendono le isole Eolie una meta turistica veramente molto interessante, soprattutto per chi vuole vivere un’esperienza in barca a vela, veleggiando da un’isola all’altra.
Motivo 1: patrimonio Unesco
Come menzionato all’inizio dell’articolo, le Isole Eolie sono state inserite nella lista dei luoghi considerati patrimonio naturalistico dall’Unesco nel 2000. Questo non solo per l’indiscussa bellezza delle isole, ma anche per la loro importanza storica. Le acque dell’arcipelago sono state teatro di numerose avventure marine che risalgono a 5000 anni fa. Per esempio nella guerra del 257 a.C. tra Roma e Cartagine, le isole Eolie furono protagoniste essendo dei veri e propri campi di battaglia.
Motivo 2: clima perfetto per la navigazione
Le acque dell’arcipelago delle isole Lipari sono affollate da maggio a ottobre.
Nei mesi di maggio, giugno e settembre il clima è veramente perfetto per la navigazione tra le Isole Eolie, infatti nonostante luglio e agosto siano i mesi più caldi e piacevoli, si registra l’invasione dei turisti.
A inizio novembre si alza lo scirocco, che provoca tempeste sul Mar Mediterraneo. Il clima rimane abbastanza instabile fino ai primi di marzo, perciò è meglio evitare i mesi invernali.
Motivo 3: cibo favoloso
Il motivo per cui si potrebbero scegliere le Isole Eolie rispetto a una meta più esotica, è sicuramente dato dal cibo. Siamo in Italia e senza essere di parte, il nostro cibo è il migliore del mondo!
Navigando tra un’isola e l’altra si possono degustare i piatti tipici della cucina mediterranea siciliana. Ovviamente essendo delle isole, si potrà fare una scorpacciata di pesce fresco che non potrà non essere accompagnato dal fresco vino locale prodotto dai vitigni autoctoni presenti nell’arcipelago.
Ora che ti abbiamo dato 3 motivi validi per trascorrere le tue vacanze in barca a vela alle isole Eolie, ora vediamo come potresti sviluppare il tuo itinerario di viaggio.
Giorno 1: imbarco da Lipari
La maggior delle vacanze in barca per le isole Eolie iniziano da Lipari, nel cuore dell’arcipelago.
Infatti, è il centro principale dell’arcipelago da cui si può viaggiare comodamente verso le altre isole. Si può raggiungere Lipari dalla Sicilia o dalla penisola italiana con il traghetto.
Giorno 2: Panarea
Panarea è l’isola più piccola dell’arcipelago delle isole Eolie. Qui non ci sono delle spiagge vere e proprie, ma potrai scoprire delle piccole incantevoli baiette incontaminate.
Inoltre, la tipica architettura eoliana diffusa sull’isola merita di essere vista. In verità quest’isola è un po’ più cara rispetto alle altre ma è perfetta per rilassarsi, senza inquinamento e rumore. Puoi ancorare la barca nella Cala Junco.
Suggerimento: Panarea risulta essere è un “must” per chi vuole trascorrere una vacanza romantica.
Giorno 3: Stromboli
Da distante, Stromboli sembra essere un’isola dispersa nelle acque più pure del Mediterraneo. Ma andando avanti con la navigazione, la collina di 100 metri ti apparirà chiara e svetterà dall’isola che la ospita.
Se sei alla ricerca di emozioni avventurose, allora ancora la barca e goditi l’escursione fin su sul cratere!
Suggerimento: assicurati di portare acqua e cibo a sufficienza. Inoltre affronta l’escursione con calzature e vestiti adeguati.
Giorno 4: Isola di Salina
La meta arrivati al quarto giorno di navigazione è l’isola di Salina. Qui ci sono 2 vulcani inattivi e la valle di Valdichiesa nel mezzo è davvero incantevole.
Ancora la barca e fai almeno un tuffo alla base della scogliera: un’esperienza unica nella vita! Inoltre non dimenticarti di mettere piede in posti come la baia di Pollara.
Oltre ad essere la seconda isola più grande tra le 7, Salina è anche conosciuta come l’isola più verde per la sua Riserva Naturale.
Giorno 5: Isola di Filicudi / Isole Alicudi
Il quinto giorno di navigazione potresti dedicarlo alle immersioni nell’isola di Filicudi, che offre fondali fantastici. Inoltre ci sono grotte marine molto affascinanti come le Grotte del Bue Marino; una grande attrazione per chi si avventura con un viaggio in barca nelle isole Lipari.
Dopo aver visitato l’isola di Filicudi, salpa verso le isole Alicudi e ammira le scogliere verticali di 500 metri.
Giorno 6: Vulcano
I greci credono che il Dio del fuoco abbia tenuto la sua fornace a Vulcano. Qui puoi fare un’altra esperienza escursionistica. In 1 ora o meno potrai raggiungere la cima e ammirare l’incantevole vista sull’intero arcipelago.
Suggerimento: prova l’esperienza di fare un bagno nel fango.
Giorno 7: Ritorno a Lipari
La vacanza in barca a vela alle isole Eolia termina dove era iniziata: a Lipari.
Prima di tornare a casa puoi anche passare una o più serate in allegria vivendo la frizzante vita notturna che quest’isola ha da offrire.