Nonostante il patrimonio artistico e culturale italiano sia invidiato da tutto il mondo, i musei presenti della penisola faticano a entrare nella classifica dei 20 musei più visitati del globo. Infatti inserendo anche lo Stato Vaticano nella penisola italica, possiamo dire che nel 2016 solo 2 musei italiani sono entrati in questa particolare classifica guidata saldamente dal Louvre di Parigi.
Certo, l’orgoglio italiano è presente anche nel museo parigino, dato che molte opere italiane sono esposte nelle sue sale. Una tra tutte: la Gioconda di Leonardo Da Vinci che con il suo alone di mistero, è sicuramente una delle opere d’arte più apprezzata in tutto il mondo.
Tuttavia le opere d’arte non sono tutto per poter attirare nuovi visitatori, dato che molte di queste non sono esposte al pubblico, ma ben “nascoste” in un porto franco inacessibile sia ai turisti sia al fisco. Anche la promozione pubblicitaria dei musei è un fattore molto importante e nonostante la spesa italiana per la cultura sia in linea con la media europea, le risorse per promuovere il nostro ingente Patrimonio artistico dovrebbe essere di gran lunga maggiore.
Dopo questa prima doverosa premessa, ecco i 5 migliori musei d’arte in Italia.
Galleria degli Uffizi – Firenze
Il primo museo italiano per numero di presenze e l’unico museo italiano presente nella top 20 mondiale nel 2016. Infatti la Galleria degli Uffizi a Firenze si era posizionata al diciasettesimo posto in questa speciale classifica.
La Galleria degli Uffizi può contare sulla più grande collezione di Opere Rinascimentali del mondo, dove si possono ammirare le opere di artisti come Leonardo Da Vinci, Giotto, Michelangelo, Caravaggio e Botticelli.
Galleria Borghese – Roma
A Roma è possibile visitare uno dei musei più antichi d’Italia. Galleria Borghese è stata costituita nel 1902 nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma.
Al suo interno si trovano opere scultoree del Bernini, tele del Caravaggio e moltissimi capolavori inestimabili di artisti Italiani.
Museo di Capodimonte – Napoli
Il Museo di Capodimonte a Napoli ospita una galleria d’arte antica, una galleria d’arte contemporanea e un appartamento storico. Al suo interno di possono ammirare pitture di artisti come Raffaello e Tiziano, oltre a opere provenienti da chiese della città.
Museo Egizio – Torino
Quello di Torino rappresenta il più antico museo al mondo dedicato all’antica civiltà egizia ed è considerato, in ordine di importanza, secondo solo a quello del Cairo in Egitto.
Per numero di presenze nel 2016 non supera Firenze, tuttavia è il museo italiano più apprezzato dai visitatori di tutto il mondo.
Musei Vaticani – Vaticano
Anche se non si trovano propriamente in Italia, nel 2016 i Musei Vaticani si sono classificati al quarto posto mondiale come numero di presenze.
Al loro interno si possono ammirare una grande vastità di opere d’arte raccolte nel corso dei secoli. La Cappella Sistina affrescata da Michelangelo è un “must” che i visitatori da tutto il mondo non mancano mai di visitare.