Ti piacerebbe trascorrere le vacanze su un’isola baciata dal sole, dove puoi goderti il tuo meritato riposo annuale in riva a un mare limpido e cristallino? Ischia è l’isola del sole e saprà regalarti giorni di puro godimento in qualsiasi periodo dell’anno.
Infatti Ischia è in grado di soddisfare un’eterogenea varietà di viaggiatori, dalle famiglie con figli al seguito, agli spiriti più selvaggi e liberi che cercano i luoghi “meno battuti” da esplorare e visitare, senza scordare le coppie vogliose del sano romanticismo in riva al mare.
Come raggiungere Ischia
Ischia, essendo una piccola isola senza aeroporto servito da compagnie aeree, può essere raggiunta solamente via mare. I porti che servono Ischia sono il porto di Napoli e il porto di Pozzuoli.
Nell’isola si può sbarcare al Porto di Ischia, al porto di Casamicciola e, con alcuni aliscafi, al porto di Forio. Nei primi due porti, i traghetti offrono il trasporto dei passeggeri con auto al seguito, mentre il porto di Forio è servito dalla sola compagnia Alilauro che trasporta solamente passeggeri.
Nel corso del periodo estivo i collegamenti sono molto frequenti, mentre nei periodi di bassa stagione, la frequenza è minore. Soprattutto nei week-end estivi, si consiglia di prenotare in anticipo il posto in traghetto, perché si potrebbe correre il rischio di non trovar posto.
La durata della traversata è di circa 1 ora partendo dal porto di Napoli, mentre di 50 minuti partendo dal porto di Pozzuoli.
Dove dormire a Ischia
A Ischia l’offerta ricettiva non manca, ma nei periodi di alta stagione potrebbe essere difficile trovare una sistemazione.
Il consiglio è quello di programmare con anticipo le tue vacanze e prenotare hotel+traghetto, così da evitare brutte sorprese. Puoi trovare ottime offerte in portali come hotel-ischia.it che sono specializzati nel ricercare una sistemazione nelle strutture ricettive dell’isola.
Spiagge di Ischia
Ischia è un’isola in grado di offrire spiagge di ogni tipo. Ci sono spiagge di sabbia fine, particolarmente indicate per le famiglie con bambini, una su tutte la Spiaggia di Citara, considerata la spiaggia più bella dell’isola.
La Baia di Sorgeto è invece una spiaggia selvaggia, composta da ciottoli e rocce, tuttavia la sua particolarità risiede nell’acqua. Non tanto per il colore (come sempre cristallino), ma per il fatto che sgorgano in mare le acque termali, donando una temperatura perfetta anche nei mesi invernali.
La Spiaggia di Cavagrado è consigliata a chi ha delle buone gambe e non soffre di vertigini. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia nera alla quale vi si accede solamente percorrendo un ripido sentiero di circa settanta scalini a picco sul mare.
La Baia di Cartaromana offre invece un panorama più unico che raro, dato che si affaccia sul Castello Aragonese. Anche in questa baia sgorgano acque termali, inoltre gli amanti della storia sommersa, potranno ammirare i resti di Aenaria, una cittadina romana situata nel fondale marino.
Le terme di Ischia
L’isola di Ischia è famosa in tutto il mondo anche per le sue acque termali ricche di minerali, che non solo fanno bene al fisico, ma offrono attimi di puro relax e godimento allo spirito.
Già ai tempi romani, le acque termali di Ischia venivano apprezzate e utilizzate per le loro proprietà curative. Oggi sono molti i giardini termali presenti nell’isola.
I più celebri sono i Giardini Termali Poseidon, nei quali dovresti trascorrere almeno una mezza giornata di relax durante il tuo soggiorno nell’isola.
Enogastronomia a Ischia
Nonostante possa sembrare facile associare un’isola a piatti prettamente di pesce, Ischia saprà contraddirti. Data la presenza del Monte Epomeo, i piatti più tipici di Ischia sono quelli che riguardano la terra, piuttosto che il mare.
Durante la tua permanenza nell’isola dovrai assolutamente assaggiare il delizioso “Coniglio all’ischitana“, magari accompagnato da un buon vino della casa e se possiamo consigliarti il primo piatto per eccellenza, non potrai mai rifiutare i bucatini conditi con il sugo del coniglio all’ischitana.
Nell’isola ovviamente vengono preparati anche ottimi piatti di pesce, che potrai accompagnare con i freschi vini bianchi.
Infine una menzione d’onore al Rucolino, un liquore tipico preparato con rucola selvatica dell’isola, che potrai sorseggiare ghiacciato o a temperatura ambiente.