Anche le vacanze in questo 2021 saranno abbastanza condizionate dalla pandemia da coronavirus, che già nel 2020 aveva visto cambiare molte delle abitudini dei viaggiatori. Tuttavia con l’inizio della primavera la Croazia ha deciso di giocare d’anticipo e di aprire le proprie frontiere ai turisti internazionali, a patto che vengano rispettati i protocolli di sicurezza.
Infatti chi vorrà trascorrere le proprie vacanze estive in Croazia, dovrà effettuare un tampone entro massimo 48 ore prima di attraversare i confini croati, ovviamente il tampone dovrà aver dato esito negativo.
Chi invece è stato vaccinato da almeno 14 giorni o le persone che sono guarite dal COVID-19 (non più di 6 mesi dal viaggio in Croazia), non dovranno sottoporsi a tampone. Gli basterà presentare il certificato medico di guarigione (per chi si era ammalato) o il certificato di vaccinazione.
Se si prevede una vacanza di più settimane in Croazia, sarà necessario sottoporsi al test rapido ogni 10 giorni, in mancanza di questo bisognerà mettersi in autoisolamento per 10 giorni. Inoltre le autorità croate hanno messo a disposizione dei turisti che rientrano nella propria nazione, dei punti dove effettuare il tampone prima del rientro.
Come trascorrere le vacanze in Croazia ai tempi del COVID-19?
Come ben sappiamo, ai tempi del COVID-19, bisogna mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone sia quando ci si trova all’aperto, sia quando ci si trova in un locale chiuso. Per questo motivo soggiornare nei campeggi e negli hotel dove molto spesso si condividono gli spazi comuni, potrebbe essere alquanto stressante.
Una soluzione potrebbe essere quella di prendere in affitto, con la propria famiglia o con il proprio gruppo di amici, una villa con piscina. In questo modo si limiteranno i contatti con le altre persone. Inoltre grazie alla presenza della piscina, ci si potrà tuffare in acqua per fare una nuotata in totale serenità.
Con questo non voglio dire che bisogna rinunciare allo splendido mare cristallino croato, ma se si vorrà prendere il sole senza preoccuparsi della distanza di sicurezza dalle altre persone, si potrà fare comodamente a bordo piscina e ci si potrà rinfrescare con una semplice nuotata.
Le ville Croazia si possono trovare e affittare in tutto il paese, sia nelle isole, sia nella terra ferma. Anche se la Croazia è la meta ideale per una vacanza a bordo di una barca a vela per esplorare le sue numerose isole, il 2021 con una vacanza in villa con piscina potrebbe sorprenderti e farti scoprire tutti i piaceri di un soggiorno di lusso che magari avrai voglia di ripetere anche in futuro.