Ha senso portarsi delle letture da consumare durante un viaggio? Sinceramente credo che un viaggio debba essere vissuto a 360° e al 100%, però in alcune circostanze potrebbe essere una valida soluzione portarsi anche uno o più libri da leggere, che ci potrebbero dare una panoramica più ampia del nostro viaggio e potrebbero addirittura arricchirlo con aneddoti e ispirazioni per i luoghi da visitare.
Ovviamente il primo consiglio per le letture durante il viaggio è più pratico che intellettuale, infatti conviene valutare bene il peso e il volume dei libri che vogliamo portare in valigia o nello zaino. Portarsi appresso un libro pesante e ingombrante potrebbe essere poco pratico per il viaggio, riducendo il volume dello spazio a disposizione e rosicando il peso massimo consentito dal bagaglio (se viaggiamo con le compagnie aeree low-cost).
In questo caso il consiglio è quello di valutare l’idea di utilizzare un ebook reader come può essere il Kindle o il Kobo. A me è capitato di scaricare delle guide di viaggio specifiche per la località che visitavo nel formato .epub e possedendo un Kindle, di non poterle consultare perché per questo dispositivo va utilizzata un’estensione specifica. In situazioni simili alla mia, invece di comprare un altro ebook reader, conviene semplicemente prendere il file e convertire epub in mobi, così da rendere fruibile la lettura anche sul Kindle di Amazon.
Quali libri leggere?
Come hai potuto intuire nel paragrafo precedente, le letture per il viaggio possono essere delle guide specifiche che riguardano la località che intendiamo visitare, anche se magari conveniva “fare i compiti” a casa e partire con già un’idea di cosa vedere. In ogni caso la guida può dare un consiglio all’ultimo minuto su cosa merita la nostra attenzione.
Personalmente trovo interessanti da leggere anche quei libri che hanno racconti ambientati nella meta del nostro viaggio. A meno che non siano libri totalmente fantasiosi, potrebbero offrire l’ispirazione giusta per un punto d’interesse poco turistico, ma che ci ha incuriosito durante la lettura.
Solitamente per evitare di perdermi parti importanti del viaggio, tendo a leggere nei “momenti morti”, come quando si devono trascorrere molte ore di attesa in aeroporto, o il viaggio in aereo è particolarmente lungo.
In poche parole cerco di evitare di estraniarmi dal viaggio immergendomi in un libro, perché altrimenti il viaggio non avrebbe più alcun senso.