Con l’avvento di internet e quindi dell’accesso a maggiori informazioni riguardanti località remote (o per meglio dire, a qualsiasi località: turistica o meno), molte persone hanno abbandonato i servizi offerti dalle agenzie di viaggio, per organizzarsi dei viaggi fai da te.
Con questa affermazione non voglio dire che le agenzie di viaggio siano inutili, in quanto offrono alcuni servizi che internet non può soppiantare, ma non potranno mai competere con i racconti di viaggio, le esperienze reali e i consigli che si possono leggere online.
Un bravo agente di viaggio si informa, può dispensare ottimi suggerimenti in merito alla meta ideale per una determinata persona, sbrigare pratiche burocratiche, che un blog di viaggi come il nostro non potrà mai fare.
Tuttavia se hai deciso di “fare da te”, il consiglio è quello di investire qualche ora del tuo tempo per organizzarti al meglio.
Come scegliere la meta?
Scegliere la meta potrebbe sembrare abbastanza banale, in realtà non è così. Questo perché devi capire che tipo di vacanza vuoi fare (relax, divertimento oppure sport?). Non vorrai mai capitare in un luogo dove vuoi concederti una vacanza di relax e trovarti in mezzo alla movida più sfrenata? Oppure al contrario, soggiornare in mezzo agli anziani quando il tuo obiettivo era far festa tutte le sere.
1. Dove andare?
Per decidere la tua meta ideale, inizia leggendo guide e consigli di viaggio scritti in blog come il nostro oppure come Traveller365.it.
Ti verranno suggeriti luoghi da visitare cosa assaggiare; esperienze di chi ha viaggiato e molto altro.
In questa prima fase scegli alcune destinazioni e passa al punto successivo.
Fai attenzione che per alcune località potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi, come passaporti o visti.
2. Quando andare?
A questo punto cerca di capire se le paoabili località che hai individuato per la tua vacanza, offrono lo stile di vita che stai cercando.
Per esempio se cerchi la movida, andrai a Rimini e Riccione in estate e non in inverno.
3. Come arrivare
Ora che hai deciso luogo e data, devi capire come raggiungere la tua meta. Hai bisogno di prenderne l’aereo, il treno o puoi usare l’auto?
Acquista gli eventuali biglietti per i vari mezzi di trasporto ed eventualmente predisponi un budget proprio per muoverti durante la vacanza.
4. Dove dormire
Trova gli hotel, appartamenti, camere, campeggi o aree sosta dove pernottare. Ricorda che nella maggior parte dei casi, prenotando in anticipo, ti potrai assicurare le tariffe migliori.
Buona vacanza
Mettendo insieme tutti i tasselli del puzzle, avrai creato la tua vacanza fai da te e non mi resta che augurarti buon viaggio.