È stata ufficialmente inaugurata la nuova stagione estiva in tutte le località di mare. Mentre ci prepariamo alle tanto attese vacanze estive ecco alcuni suggerimenti sulle cose più interessanti e divertenti da fare in estate in Emilia Romagna.
Sicuramente godersi il mare, le spiagge e gli stabilimenti super attrezzati della riviera romagnola è la prima cosa da fare quando si raggiungono le note località balneari, ma non è di certo l’unica. Infatti a fine giugno è in programma la nuova edizione della Molo Street Parade a Rimini che trasformerà la zona del porto in una discoteca a cielo aperto per tutta la notte, in compagnia dei sapori più decisi e apprezzati dello street food.
Invece nel corso di tutta l’estate, le città di mare offrono calendari di attività ricchissimi con eventi e proposte per tutti i gusti. Attesissima anche quest’anno la notte più magica e divertente: torna infatti la notte rosa a Cattolica e in tutte le località affacciate sul mare Adriatico. Il prossimo 6 luglio tutta la riviera si tingerà di rosa con la partecipazione di tutti i locali, i ristoranti, le discoteche e i negozi, assieme ad un ricco programma di intrattenimento.
Luglio sarà anche il mese di Rimini Comix, l’occasione ideale per tornare un po’ tutti bambini e rituffarsi nel fantastico mondo dei fumetti e del cosplay. Anche in questa occasione sono previsti momenti di approfondimento, concerti, esibizioni e competizioni da non perdere.
I parchi divertimento della riviera non si contano: Fiabilandia, Acquafan, Mirabilandia, Italia in Miniatura sono solo alcuni dei più noti.
Oltre all’intrattenimento notturno la costa romagnola offre diversi spunti interessanti per conoscere da vicino la storia e la cultura del nostro Paese. Un esempio? La suggestiva casa del chirurgo di epoca romana di Rimini o il Museo del Territorio di Cattolica.
Quando si parla di mare non si può fare a meno di pensare ai suoi abitanti. Una gita all’acquario di Cattolica è un cult della stagione estiva. Ogni anno il team dell’Acquario rinnova l’esposizione e inaugura nuove mostre per rendere sempre più affascinante la visita.
Con il grande caldo estivo si potrà trovare refrigerio e luoghi ideali per un po’ di attività sportiva arrampicandosi a piedi o in bicicletta lungo i sentieri del monte Parco San Bartolo che separa Cattolica dalla vicina Gabicce. Scorci spettacolari, fauna protetta e itinerari su misura lo rendono un’attrattiva piacevole per tutti.
Se vuoi un mix tra relax al mare e sport in estate, la Riviera Romagnola è di certo una delle destinazioni di mare italiane più gettonate. Strutture adeguate alle necessità, ottimo livello di servizi, tante bandiere blu e bandiere verdi ne attestano la qualità e molte opportunità di divertimento la rendono la mecca delle pause estive.
Molti sono gli hotel aperti tutto l’anno a Cattolica e nelle altre località della costa romagnola. Dai piccoli alberghi a conduzione famigliare fino ai lussuosi 5 stelle, la riviera sa come soddisfare ogni esigenza, con particolare attenzione alle famiglie con bambini e ai turisti sportivi. Molti hotel sono infatti specializzati nell’accogliere i turisti con servizi ad hoc per rendere ancora più piacevole il soggiorno in Emilia Romagna.