Visitare Berlino non significa solo divertirsi e ammirare monumenti, visitare Berlino vuol dire visitare i luoghi dove sono stati decisi e commessi alcuni dei più cruenti crimini contro l’umanità. Primo fra tutti la decisione e lo sterminio degli ebrei.
Per onorare la memoria delle vittime del Nazismo, è stato eretto e aperto al pubblico il 12 maggio 2005 l’Holocaust Mahmal. Un monumento situato a poche centinaia di metri dalla porta di Brandeburgo e dal Reichstag, che si estende per una superficie di circa 20.000 metri quadrati e che è formato da ben 2711 stele in calcestruzzo di color grigio di varie dimensioni.
È possibile attraversare il monumento, camminare tra le stele di varie dimensioni che pian piano si alzano fino a 4 metri, schiacciando il visitatore in un opprimente solitudine. Oltre all’oppressione che si prova, vi è una sensazione di disagio e impotenza, vi consigliamo vivamente la visita di questo monumento perché fa realmente riflettere sulle tragedie del passato.
Al di sotto del monumento, è stato costruito un museo. Si può accedere gratuitamente tramite delle scale ed un ascensore. Si passano dei controlli di sicurezza e quindi si potrà iniziare la visita. Al suo interno potrete vedere una panoramica sul nazismo, sulle vittime e potrete scoprire le testimonianze autentiche di chi ha vissuto all’interno dei campi di concentramento.
Per maggiori informazioni, vi indirizziamo al sito ufficiale dell’associazione del monumento. Purtroppo non è in italiano, però alla fine della pagina potete trovare un utile file .pdf in italiano, dove è riportata la storia della creazione di questo monumento.