Dopo il diario di viaggio a Berlino, vi diamo altre informazioni utili per una visita in questa fantastica città.
Se siete in procinto di visitare Berlino, non è facile farsi un’idea generale sul tempo necessario per visitare i vari monumenti che si trovano nella città.
Con questo primo articolo, vi sveliamo qualche segreto in merito al parlamento tedesco, ovvero il Reichstag.
Se è la prima volta che programmate una vacanza a Berlino, il Reichstag (il parlamento) è un must da visitare. La sua futuristica cupola e il connubio tra architettura moderna e passata, rende questo edificio davvero interessante, non a caso accoglie milioni di visitatori ogni anno.
Purtroppo per i turisti non c’è una stagione consigliata per poter visitare questo edificio e quindi a meno che non andiate alla mattina presto, lo scenario che vi ritroverete davanti sarà come quello in foto.
Una coda interminabile e un’attesa di circa 2 ore per poter visitare la cupola. Tuttavia con un piccolo stratagemma, si può: non solo saltare l’interminabile coda per la visita della cupola, ma si riesce addirittura ad assistere a una seduta del parlamento tedesco.
Infatti inviando una semplice email, si riescono a prenotare dei posti all’interno del settore riservato al pubblico all’interno del parlamento, evitando di fatto, le due ore di attesa per la visita. Poiché l’entrata per questo tipo di visite è nella porta a sinistra rispetto alla fila interminabile.
Vediamo un po’ come si può prenotare questa visita al parlamento:
- per prima cosa assicuratevi che quando andrete a visitare Berlino, vi sia una seduta del parlamento (cliccate su Sitzungwochen per vedere il calendario completo).
- dopo aver deciso la data, inviate una email per prenotare la vostra visita a questo indirizzo: [email protected], i vari tipi di richiesta li potete trovare cliccando qui.
- bene ora dovrete attendere la risposta da parte di questo indirizzo email: [email protected] dove vi verranno allegati alcuni documenti. Il più importante da completare e da rispedire all’indirizzo [email protected] è il Teilnehmerlistenformular, dove dovrete inserire nome, cognome e data di nascita di tutti quelli che andranno a visitare con voi il parlamento.
La parte burocratica è finita, non vi resterà che partire per Berlino e presentarvi al parlamento. Se volete visitare la cupola prima della seduta parlamentare, potete presentarvi con 45 minuti di anticipo, altrimenti 15 minuti prima van bene.
Suonate al campanello dell’entrata a sinistra di quella con la fila di gente e dite che avete prenotato una visita al parlamento. Passate i controlli e, importante, fatevi fare il bigliettino giallo come quello in foto, infatti se andrete prima a visitar la cupola, vi servirà per andar successivamente all’interno del parlamento.
Prendete l’ascensore e il gioco è fatto, in meno di 5 minuti sarete nella cupola o dentro al parlamento. Finita la vostra visita alla seduta parlamentare, avrete la possibilità, ancora una volta di poter scorgere dall’alto del parlamento, l’invidiabile panorama.
Per raggiungere il parlamento con i mezzi di trasporto da Alexanderplatz, vi consigliamo di prendere il bus 100 direzione S + U Zoologisher Garten Bhf. In meno di un quarto d’ora vi porterà alla fermata Reichstag/Bundestag, di fronte al parlamento.
Fantastica Berlino! Ci sono stato già diverse volte
Ottime info, farò sicuramente tesoro di questo post quando andrò a visitare il parlamento 😉
Informazioni davvero interessanti, complimenti per l’articolo. Bisogna visitare Berlino prima che diventi troppo cara come il resto delle altre capitali europee. 🙂
ottime info assolutamente….