Il ventiseiesimo luogo recensito da Charly Wilder per il New York Times, è una città giovane animata da un’importante panorama artistico: Guimaraes.
Considerata la città natale del Portogallo,questa pittoresca metropoli del nord è stata a lungo la più importante nel panorama storico del paese. Attualmente con più della metà della popolazione sotto i 30 anni, insieme al Kosovo, rappresenta una delle città più giovani d’Europa.
Grazie ad una serie di recenti sviluppi, come la ristrutturazione del centro storico di Guimaraes, considerato patrimonio mondiale dall’Unesco, o la sua recente selezione come Capitale Europea della Cultura 2012 hanno permesso a rendere questa giovane città in uno dei più promettenti centri culturali di tutta la penisola iberica.
Il Centro Cultural Vila Flor aperto nel 2005 è il più fiorente punto d’incontro per artisti e musicisti del paese, è composto da un palazzo del XVII secolo e comprende anfiteatri, mostre, studi di pittori ed un moderno ristorante portoghese. Nel marzo 2011 non si potrà perdere il primo Festival Internazionale di danza ospitato da questo centro, che vedrà impegnati una grandissima selezione di compagnie di danza provenienti da tutto il mondo.