Oggi in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia andiamo a recensire la quinta posizione dei 41 luoghi da visitare nel 2011 secondo il New York Times: Milano, che si guadagna un po a sorpresa questo posto grazie alla ristrutturazione del duomo ed al suo consueto fashion composto da gallerie, negozi alla moda ed hotel di lusso.
Milano è spesso sottovalutata dai turisti che le preferiscono mete più turistiche come Roma, Firenze e
Venezia, ma grazie alle recenti ristrutturazioni della città tutto potrebbe cambiare. Infatti per anni il duomo di Milano è stato oscurato da antiestetiche impalcature, che finalmente sono state rimosse per mostrare tutto lo splendore dell’architettura gotica ai suoi osservatori. Dall’altra parte della piazza, nel palazzo dell’Arengario, anch’esso restaurato e inaugurato lo scorso dicembre, si può visitare il museo del Novecento che mette in mostra tutta l’arte del ventesimo secolo.
Fuori dal centro storico, alcune fabbriche dismesse sono state trasformate in studi di progettazione, vecchi magazzini sono stati convertiti come luoghi d’arte non convenzionale e le gallerie sono piene di opere d’avanguardia. L’eclettica galleria d’arte Spazio Rossana Orlandi mostra le ultime creazioni di stilisti emergenti; invece le installazioni artistiche di grandi dimensioni realizzate da grandi artisti come Anselm Kiefer, sono esposti all’HangarBicocca.
Oltre all’aspetto artistico, ogni anno Milano è meta di pellegrinaggio da parte dei patiti della moda, che nel 2011 potranno contare sul nuovissimo Hotel Milano Scala, inaugurato lo scorso anno in una casa padronale del diciannovesimo secolo e che offre ospitalità ad emissioni zero.