Dopo l’America e l’Europa, ci spostiamo in un altro continente: l’Asia. La giornalista del New York Times, Bonnie Tsui, consiglia a tutti i lettori del giornale americano, la visita di Okinawa che si posiziona in trentanovesima posizione nei 41 luoghi da visitare nel 2011.
Soprannominata come l’Amazzonia giapponese, con un po di lusso al suo interno, Okinawa è stata principalmente al centro dell’attenzione, in merito al futuro della base americana ospitata sul suo suolo; tuttavia la componente naturalistica è di tutto rispetto, infatti grazie a vecchi formazioni di barriera corallina ed alla presenza di stupende grotte nella roccia calcarea a sud dell’isola, rendono questo posto uno tra i più selvaggi del Giappone. Poco conosciuta dai turisti di tutto il mondo, Okinawa rappresenta una meta turistica ambita principalmente dai giapponesi, che con poche ore di volo da Tokyo, raggiungono un’isola dove rilassarsi nelle spiagge di sabbia bianca e palme e divertirsi con immersioni nel mare cristallino.
Le autorità governative giapponesi stanno cercando di incentivare anche il turismo di massa, consapevoli che gli splendidi scenari naturalistici presenti nell’isola potranno attirare turisti da tutto il mondo. Non a caso l’anno scorso sono stati inaugurati due resort di lusso ed è prevista l’apertura di un terzo nei pressi delle rovine del castello di Shuri che è considerato patrimonio mondiale dell’Unesco.
Nella costa settentrionale dell’isola si possono vivere delle esperienze a contatto con una natura quasi incontaminata composta da campi di canna da zucchero e di tradizionali villaggi dove vengono cotti vasi in ceramica in tradizionali forni a forma di drago. Più a sud ovest, invece, si scopre perché viene chiamata l’Amazzonia giapponese; l’isola di Iriomote è composta da una fitta giungla costiera che ospita la propria fauna autoctona. Anche in questa zona sono presenti alcuni villaggi raggiungibili solamente in barca. Se desiderate un viaggio nel Sol levante, questa è la meta più indicata che possiate desiderare.
Grazie per aver messo la nostra foto. Bella introduzione sulle isole di Okinawa.
Siamo anche stati intervistati da Virgilio sulle isole tropicale/subtropicale in giappone. Ecco l’articolo:
http://www.viaggi.virgilio.it/reportage/asia/spiagge-isole-giappone.html
E’ possibile vedere piu’ delle nostre foto da queste isole:
http://www.flickr.com/photos/ippei-janine/collections/72157607774326014/
Saluti da Tokio!
Grazie a te per le splendide foto e complimenti per l’intervista!! Visto che anche National Geographic hanno pubblicato le vostre foto, sono felice di aver fatto la tua scelta!! 😀
Comunque dopo aver letto il vostro articolo, una visita alle isole di Okinawa stanno diventando sempre più un desiderio!!
Ciao!