Dalle isole giapponesi, torniamo in Europa, in una località balneare greca: Salonicco, dove una nuova ondata di artisti sta emergendo nonostante la grave crisi economica.
Per la Grecia può sembrare una magra consolazione, ma a causa dei guai finanziari del paese, non sono pochi i turisti che cercano l’affare per una vacanza nella penisola ellenica. Con una scena culturale di tutto rispetto, Salonicco sta diventando sempre più importante, nonostante la maggior parte dei turisti gli abbia sempre preferito la capitale Atene. Nonostante tutto, però, con un nuovo sindaco propenso alla diffusione del turismo tramite l’organizzazione di importanti eventi culturali ed una nuova linea aerea della British Airways, che collega direttamente Londra e Salonicco, sembra che quest’ultimo possa diventare un’importante polo turistico-culturale negli anni a venire.
Con l’importante attività condotta dall’organizzazione no-profit Dinamo Project Space che offre una spazio e visibilità ai nuovi artisti, architetti e designer emergenti Salonicco rappresenta un centro culturale in continuo fermento, senza poi contare l’associazione, denominata “urban prankster network”, Sfina che realizza divertenti ed irriverenti Flash Mob nei centri della città.
Infine degna di nota è l’azienda di design 157173 che dalla sua inaugurazione nella scorsa estate, ha attirato l’attenzione per le sue lampade minimaliste, cellulari e oggetti di design.