Londra è la capitale del Regno Unito e dell’Inghilterra ed è una delle città più grandi al mondo, tanto che la sua storia le ha conferito un fascino unico.
Seconda città al mondo per numero di turisti internazionali, i suoi abitanti provengono da tutto il globo, rendendo Londra una delle città più cosmopolite in assoluto. All’interno della città possiamo trovare numerosi luoghi di interesse. Molti sono noti al grande pubblico, altri sono piccole perle.
Di seguito puoi leggere quali sono le 5 attrazioni turistiche da visitare assolutamente quando fai il tuo primo viaggio a Londra!
Tower Bridge

Costruito in un periodo relativamente recente (è stato completato nel 1894), Tower Bridge è uno dei ponti più famosi al mondo.
Si tratta di una magnifica opera di ingegneria vittoriana e fa parte della categoria dei ponti mobili. Le sue rampe, infatti, vengono aperte in appena 90 secondi ogni qualvolta deve passare una nave. Vedere le rampe sostenute dalle due magnifiche torri centrali è uno spettacolo unico.
La cima delle torri è raggiungibile tramite un percorso lungo ben 300 gradini. In alternativa puoi sempre prendere l’ascensore interno! Il ponte ospita un museo (“The Tower Bridge Exhibition”), che mostra la storia del ponte tramite una serie di percorsi interattivi.
La Torre di Londra

Nelle immediate vicinanze di Tower Bridge c’è la Torre di Londra.
La Torre di Londra è una fortezza la cui costruzione è iniziata nel 1066. A partire dal 1100 fino al 1952, il complesso è stato usato principalmente come prigione. Per alcuni periodi, inoltre, è stato utilizzato anche come arsenale, tesoreria, ufficio del pubblico registro e sede dei gioielli della corona.
Il complesso è composto da più edifici e cortili, tutti davvero caratteristici. Per conoscere gli aneddoti e le storie segrete custodie all’interno della Torre di Londra, ti consigliamo di fare un tour guidato. Non preoccuparti se non conosci la lingua, vi sono sia le traduzioni inglese italiano, sia le traduzioni in altre lingue delle audioguide. Tuttavia è meglio scegliere una guida in carne ed ossa con cui puoi interagire.
Anche se la Torre di Londra in passato è stata sempre considerata un punto strategico da mantenere sotto controllo, per i turisti e famosa principalmente per essere la “cassaforte” dei gioielli della corona.
London Eye

Spostandoci sulla sponda sud del Tamigi, troviamo il London Eye. Dal 2000 al 2006, con i suoi 135 metri di altezza, è stata la ruota panoramica più alta al mondo.
Fino al 2013, inoltre, il London Eye era il punto di osservazione più alto dal quale guardare la città. Esso è stato superato dal famoso grattacielo Shard, che permette di osservare la città dal suo 72° piano (alto ben 245 metri). Ovviamente anche quello merita una visita!
Big Ben

Cambiando di nuovo sponda, puoi recarti presso il Big Ben, probabilmente la torre dell’orologio più famosa al mondo.
La torre è alta ben 96 metri e la sua costruzione ha richiesto ben 24 anni (dal 1834 al 1858).
Quando le sue campane suonano, possiamo sentire la melodia composta da William Crotch per la torre della chiesa Great St Mary’s dell’università di Cambridge. Sentire quel suono è come sentire la città di Londra cantare.
Buckingham Palace

Da questa lista non poteva di certo mancare la residenza del monarca inglese, Buckingham Palace!
Costruito in 122 anni (dal 1703 al 1825), l’edificio occupa una superficie di 77.000 metri quadri ed è uno dei punti di maggiore interesse per i turisti.
Usanza comune è credere che si possa giocare con le guardie all’esterno del palazzo. In realtà, non hanno solo scopi cerimoniali e non vanno assolutamente disturbate durante la loro guardia.
Londra è una città ricca di storia e di cultura e ci sono decine di posti da visitare oltre ai cinque che abbiamo elencato. L’importante è visitarla con calma e godendo di ogni singolo istante passato nella città!