Londra è spesso chiamata anche come la capitale gastronomica del Regno Unito, questo perché nella metropoli è praticamente possibile trovare ogni tipologia di cucina, da quella indiana, a quella italiana, senza dimenticare messicana, thailandese, cinese e chi più ne ha, più ne metta.
Che tu sia una persona da street food coreano, oppure da raffinato ristorante francese, ma anche un’amante dei dolci o che tu sia in cerca di cereali per colazione, a Londra hai sempre l’imbarazzo della scelta.
Ma con una così ampia scelta ed essendo di bocca buona, non sempre è così facile decidersi. Quali ristoranti fanno il miglior cibo? E quali ristoranti è meglio evitare?
Essendo patriottici in terra straniera, in questo post abbiamo pensato di offrirti una panoramica dei 5 migliori ristoranti italiani a Londra, divisi per offerta e prezzo (£ molto economico, ££££ molto costoso).
Prezzi: ££ – £££
Il Bella Cosa è ristorante di alto livello situato a Canary Wharf. Si tratta di un’ottima scelta per chi cerca un lusso accessibile. Il capocuoco addestrato dalla Michelin, Kentaro Torii, porta la precisione giapponese nell’interpretazione dei suoi piatti,combinando la tradizione italiana con un approccio più moderno.
Il menu spazia da spuntini leggeri fino piatti più raffinati. Gli avventori hanno la possibilità di degustare gli spuntini al bar al piano terra o di godersi del gusto dei piatti nel ristorante più formale al piano superiore. Se stai cenando al ristorante, prova i tagliolini al nero di seppia, mentre se al bar, prova la pizza Tartufata abbinata alle patatine al tartufo.
Prezzi: ££
L’Artusi è uno dei ristoranti più economici della lista, offre piatti semplici, ma deliziosi e realizzati con prodotti di stagione.
Situato a Peckham, l’Artusi ha aperto nel marzo del 2014 e il menu dello chef Jack Beer ha ottenuto ottimi riconoscimenti per i suoi piatti autentici, ma economici. La scelta non è molto ampia, quindi probabilmente non è un ristorante indicato per i palati più esigenti.
Si consiglia di guardare il menu in anticipo, perché cambia regolarmente durante la settimana.
Theo Randall at the Intercontinental
Prezzi: ££££
Questo ristorante è indicato per le occasioni speciali. Situato a Park Lane, il Theo Randall è uno dei ristoranti italiani di più alto livello a Londra.
Ha vinto numerosi premi da quando è stato aperto, tra cui il ristorante italiano dell’anno dei London Restaurant Awards. Il menu propone piatti rustici con un tocco contemporaneo. Il tradizionale si affianca al moderno e, con un menu vegano dedicato, tutti hanno veramente la possibilità di degustare le sue prelibatezze.
Un piatto che ci sentiamo di consigliarti è il rombo arrostito. Non te ne pentirai!
Prezzi: ££-£££
Il ristorante Bocca di Lupo si trova a Soho. Si tratta di un locale rinomato per il suo approccio tradizionale alla cucina italiana.
Il menu cambia ogni giorno, due volte al giorno e, vengono utilizzati i migliori prodotti stagionali per creare piatti meravigliosi e deliziosi che vengono serviti in piccole o grandi dimensioni. Il ristorante Bocca di Lupo utilizza gli ingredienti che coprono tutte le venti regioni italiane, per offrire un assaggio fedele dell’Italia.
Prezzi: £
Il Franco Manca è “solo” una pizzeria, ma si guadagnata il suo posto nella lista perché è in grado di sfornare superbe pizze a lievitazione naturale a partire da 4,95£. Si tratta della pizza più economica di tutta Londra.
Nel menu vi sono solo sette pizze, quindi ancora una volta la scelta è abbastanza limitata, ma viene data la possibilità di personalizzare le pizze con condimenti extra. Inoltre alla pizzeria Franco Manca, gli avventori possono sapere esattamente da dove provengono i diversi ingredienti, infatti è presente un menu con l’elenco dettagliato di tutti i fornitori.
Può far gentilmente notare che la famosa pizza di franco manca è famosa, non solo per il prezzo ma anche per essere molto spesso bruciata?