Con i prezzi delle attrezzature fotografiche professionali che si stanno via a via sempre abbassando, negli ultimi tempi anche chi non è un videomaker o un fotografo di professione, ha la possibilità di realizzare foto e video di ottima qualità.
Infatti nonostante il costo di questa attrezzatura non sia proprio per la massa, chi ha la passione per la fotografia, si può togliere i propri sfizi senza dover spendere decine di migliaia di euro, come poteva accadere solamente una ventina d’anni fa, quando una videocamera professionale costava svariati milioni di lire.
Grazie alla diffusione di dispositivi sempre più preformanti, oggi nei social network è facile imbattersi in montaggi video fantastici, o fotografie quasi d’autore, che magari raccontano le vacanze appena trascorse con la propria famiglia. Non a caso qualche mese fa, dopo aver ricevuto numerose domande sullo stesso argomento, abbiamo risposto ai dubbi che aleggiavano in merito al trasporto del drone in aereo, così da permettere agli appassionati di poter documentare il proprio viaggio e le proprie esperienze anche con il drone.
Ma quali sono i consigli che possiamo darti per le tue foto e i tuoi video in viaggio?
- Il primo consiglio che possiamo fornirti è quello di farti una semplice domanda. Dopo aver scattato le foto o registrato i video del tuo viaggio, cosa vuoi farne?
Vuoi realizzare un montaggio per salvarlo nel tuo computer come ricordo da far vedere in privato ad amici e parenti, oppure vuoi condividerlo con il mondo intero? - Qualunque sia il tuo obiettivo (tenerlo privato o mostralo al mondo intero), puoi prendere degli ottimi spunti dai migliori vlogger italiani, come per esempio Human Safari.
- Sempre da loro hai la possibilità di ricevere informazioni riguardanti le migliori attrezzature.
Nonostante noi non siamo dei grandi fotografi, proprio grazie a Nicolò Balini di Human Safari, abbiamo avuto le giuste dritte per l’acquisto del drone. Inizialmente eravamo orientati al DJI Phantom 4, tuttavia dopo aver visto il suo (e anche altri video), abbiamo capito che il miglior drone per le nostre esigenze era il DJI Mavic Pro, perché più compatto e facile da trasportare.
Anche se ti sembra che stiamo parlando solo di droni, nei canali YouTube puoi trovare informazioni utilissime anche per quanto riguarda fotocamere, videocamere, action cam, selfie stick e stabilizzatori come per esempio il Zhiyun crane 2.
Ormai grazie al web hai la possibilità di trovare una grande mole di informazioni per quanto riguarda le attrezzature fotografiche e l’unico limite alle tue foto e ai tuoi video in viaggio sarà solo la creatività.