La scelta della valigia giusta è un tema da non sottovalutare quando si pianifica una vacanza. La valigia infatti è lo strumento che ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio e una scelta accurata può renderci gli spostamenti meno faticosi e più confortevoli. Sicuramente prima di acquistare, è consigliabile leggere online le opinioni degli utenti e chiederci: su quali caratteristiche del prodotto bisogna concentrarsi?
In questa mini guida cercheremo di spiegarti quali, secondo noi, sono le più importanti.
Dimensioni e materiali
Le dimensioni della valigia sono sicuramente il fattore più importante da tenere in considerazione. Purtroppo, la scelta delle dimensioni molto spesso è vincolata da fattori esterni imprescindibili, come ad esempio il regolamento della compagnia aerea con il quale abbiamo scelto di viaggiare, nonostante in passato la IATA abbia provato a uniformare tali misure con l’iniziativa IATA Cabin OK. Una volta appreso qual è il limite massimo, si potrà scegliere la dimensione della valigia in base ai giorni del viaggio.
Solitamente in caso i pernottamenti siano inferiori a 4, la scelta più opportuna è quella di un trolley, che permette di minimizzare i tempi di attesa all’aeroporto. Con il trolley infatti, si eviterà la coda per imbarcare le valigie in stiva e anche l’attesa dell’arrivo della valigia nell’aeroporto di destinazione.
Se invece il viaggio è più lungo, sarà necessario imbarcare la valigia in stiva. Questo rallenterà un po’ i transiti in aeroporto, ma con una valigia più capiente, permetterà di portare più effetti personali.
Di solito se si viaggia con una valigia da stiva, è meglio optare per una valigia rigida, che resista agli urti, che sia sufficientemente capiente e possibilmente anche impermeabile: gli addetti degli aeroporti non sono noti per maneggiare con delicatezza le valigie dei passeggeri e non è raro vedere dei veri e propri lanci.
Ultima nota da non sottovalutare: ricordiamo che la valigia dobbiamo poi riportarla a casa e quindi teniamo sempre a mente il posto in cui vogliamo riporla.
Quante ruote?
Esistono valigie a 2 ruote, a 4 ruote o addirittura quattro coppie di ruote: nel caso delle due ruote, esse sono solitamente incassate e di conseguenza meno esposte ai colpi, mentre le quattro ruote risultano più comode se si percorrono lunghe distanze a piedi. Indubbiamente le differenze tra le due tipologie sono profonde e una scelta errata può essere poco confortevole come ci confermano le molte opinioni online.
Se da una parte è vero che le 4 ruote ci permettono di poter spingere la valigia per lunghe distanze senza trascinarla, è anche vero che quando le superfici non sono regolari, spostare valigie a 4 ruote può essere molto difficoltoso: in questo caso potremmo essere costretti a sollevare e trasportare di peso la valigia. Inoltre è bene ricordare che le ruote capaci di piroettare a 360 gradi sono più fragili.
Il discorso cambia se stiamo pianificando un viaggio verso una destinazione più “avventurosa”, come ad esempio la montagna. In questo caso è sicuramente più pratico uno zaino o un borsone da tenere in spalla.
Una soluzione molto apprezzata per chi vuole avere le mani libere negli spostamenti sono i cosiddetti zaini trolley, molto comodi quando il peso non è eccessivo.
Altri dettagli
Soddisfatte le esigenze primarie, è tempo di guardare ad altri dettagli meno importanti. Di solito si dice che “anche l’occhio vuole la sua parte” e anche in questo caso l’estetica può essere un fattore da prendere in considerazione nella scelta. Le valigie in commercio propongono molte fantasie e colori. Il consiglio è però quello di optare per un colore scuro e tinta unita (nero, grigio, marrone, rosso), che permette di nascondere meglio graffi, sporco e segni di usura.
La presenza di più maniglie e di un manico telescopico possono essere sicuramente utili. Un interno organizzato con più tasche e scompartimenti è comodissimo per suddividere indumenti ed effetti personali secondo logica: in questo modo non dovrai disfare l’intera valigia per trovare lo spazzolino.
Apprezzabile anche la presenza di una serratura integrata e di zip di qualità, elemento spesso fragile in questi prodotti.
Opinioni sulle migliori valigie
Ora che dovresti aver abbastanza chiare quali sono le caratteristiche da valutare nell’acquisto di una valigia, non ti resta che leggere le opinioni sulle valigie scritte da chi, prima di te, le ha acquistate e testate sul campo.