È notizia del 15 settembre quella riguardante la cancellazione di oltre 2.000 voli da parte della compagnia aerea low-cost Ryanair. Il tutto sarebbe causato dal cambio di calendario (dal “Flight Time Limitations” a quello gregoriano) imposto dalla Irish Aviation Authority, ovvero l’ente dell’aviazione irlandese.
Infatti questo cambio di calendario, avrebbe ridotto il tempo utile per far smaltire le ferie ai dipendenti Ryanair, che da 12 mesi, si è ritrovata a far i conti con un piano ferie basato su 9 mesi. Questo “importante passaggio burocratico”, come è stato definito dal Corriere della Sera, costerà circa 20 milioni di euro alla compagnia aerea irlandese e porterà dei disagi diretti a circa quasi 400 mila viaggiatori.
Quali voli Ryanair sono stati cancellati?
La prima cosa da sapere è che sono stati cancellati circa 2.000 voli fino alla fine di ottobre. Perciò i voli invernali, da novembre in poi, non hanno subito disagi.
Se hai prenotato un volo Ryanair a settembre o ottobre e vuoi sapere se è stato cancellato, ci sono due modi per verificare:
- Controllare la casella di posta. Infatti Ryanair ha inviato una email a tutti i passeggeri il cui volo è stato cancellato.
- Visitare la pagina del sito della Ryanair, dove sono riportati tutti i voli cancellati dal 19 settembre 2017 al 28 ottobre 2017.
Per quanto riguarda l’Italia, gli aeroporti che hanno subito delle cancellazioni sono quelli con voli in partenza e arrivo da Orio al Serio e Roma Fiumicino.
Come chiedere rimborso per volo cancellato Ryanair
Se sei uno sfortunato viaggiatore al quale Ryanair ha cancellato il volo, puoi chiedere il rimborso cliccando qui.
Dovrai quindi inserire tutti i dettagli della tua prenotazione e una volta completata la procedura, Ryanair si impegnerà ad accreditare il rimborso entro 7 giorni lavorativi sulla carta utilizzata per la prenotazione originale.
Come modificare volo cancellato Ryanair
Invece di richiedere il rimborso, hai anche la possibilità di modificare gratuitamente il tuo volo cancellato (a seconda della disponibilità).
Per farlo, devi cliccare qui, recuperare la tua prenotazione online e procedere con la modifica gratuita del volo cancellato.
Per il momento non è dato sapere se vi sarà da pagare la differenza qualora il biglietto del nuovo volo sia più caro rispetto a quello cancellato.
Inoltre per modificare la tratta da o per un altro aeroporto servito dalla compagnia aerea low-cost irlandese, Ryanair suggerisce di contattare la chat online, oppure di chiamare il call center tramite la pagina contatti del sito.