Quando si progetta un viaggio che comprende anche il trasferimento in aereo, vi è sempre un grandissimo dubbio che assale il viaggiatore: conviene raggiungere l’aeroporto in macchina, con un taxi/navetta, oppure con i mezzi pubblici? Se poi l’aeroporto da raggiungere è in Italia ed è servito da una compagnia low-cost come Ryanair, il dubbio diventa ancora più amletico. Questo perché gli aeroporti serviti dalle compagnie low-cost sono solitamente fuori dai grandi centri e quindi scarsamente serviti dai mezzi di trasporto pubblico, ma al tempo stesso molto cari se raggiunti con un taxi o navetta.
Di questo tipo di valutazione, ovvero della distanza dall’aeroporto ne avevamo parlato anche nel post riguardante i 3 consigli per risparmiare su voli e alloggi. Non si tratta di un fattore da sottovalutare poiché se preso in maniera superficiale, potrebbe consumare molto di quel budget che si era messo a disposizione per il viaggio.
Dopo questa breve introduzione, la domanda che ci pone oggi è la seguente: conviene raggiungere l’aeroporto con la propria auto e lasciarla nei parcheggi per le soste lunghe o brevi (a seconda della durata del viaggio)?
Tipologie di parcheggio in aeroporto
La risposta alla domanda odierna è parecchio articolata e va prima fatta un’analisi sulle tipologie di parcheggio che possiamo trovare in aeroporto.
Car valet
Questa è senz’ombra di dubbio la tipologia di parcheggio più semplice, ma al tempo stesso costosa.
Usufruendo del car valet, il viaggiatore non dovrà far altro che guidare la propria auto fino all’area arrivi dell’aeroporto. Una volta giunto alle partenze, scende dall’auto, prende i propri bagagli e prima di raggiungere il banco del check-in, lascia le chiavi dell’auto ad un autista che prende in consegna la vettura e la parcheggia in uno dei parcheggi dell’aeroporto (precedentemente concordato se al coperto o scoperto).
Al ritorno del viaggio, l’autista consegna l’auto al viaggiatore in un punto concordato nell’area arrivi dell’aeroporto.
Vantaggi car valet
- Zero stress alla partenza (si arriva all’aeroporto e non vi è lo stress di dover trovare il parcheggio)
- Velocità nel raggiungere il check-in (una volta arrivati all’aeroporto, l’unica preoccupazione sarà quella di fare check-in, controlli di sicurezza e imbarcarsi)
- Nessun rischio di perdere le chiavi dell’auto durante il viaggio
- Comodità al ritorno (quando si ritorna dal viaggio, l’auto è pronta fuori dall’aeroporto)
Svantaggi car valet
- Prezzo (rispetto alle altre soluzioni, il prezzo è ovviamente più alto)
- Non si vede dove viene parcheggiata l’auto (per i più apprensivi questo potrebbe essere uno svantaggio)
Parcheggio con bus navetta
Come è facile intuire, con questo tipo di soluzione il viaggiatore deve guidare fino al parcheggio dell’aeroporto e, una volta parcheggiata l’auto, prende un bus navetta che lo conduce al terminal delle partenze.
Rispetto al car valet, è una soluzione più economica, ma che richiede una maggiore organizzazione. Infatti è necessario presentarsi al parcheggio con il giusto anticipo calcolando gli orari di partenza e il tempo di percorrenza del bus navetta, nessuno vuole parcheggiare per poi perdere l’aereo!
Al ritorno il viaggiatore prende nuovamente il bus navetta che lo conduce al parcheggio dell’aeroporto.
Vantaggi parcheggio con bus navetta
- Economico (rispetto al car valet è senz’ombra di dubbio più economico)
- Si decide il posto auto (il viaggiatore parcheggia in prima persona la propria automobile)
Svantaggi parcheggio con bus navetta
- Tempi lunghi (parcheggiare nel parcheggio dell’aeroporto, aspettare il bus navetta e arrivare al terminal, richiede molto più tempo rispetto a lasciar l’auto a un parcheggiatore. Allo stesso modo anche al ritorno il processo per recuperar l’auto è più macchinoso)
- Maggior stress (tutto l’iter potrebbe causare più stress rispetto al car valet)
Parcheggio vicino all’aeroporto
Parcheggiare vicino all’aeroporto, significa lasciare l’auto nei parcheggi adiacenti all’aeroporto e raggiungere il terminal a piedi.
Si tratta della “via di mezzo” tra la soluzione del car valet e quella del parcheggio con bus navetta. Potrebbe essere il compromesso tra le precedenti due soluzioni, a patto di trovare un posto nell’area vicina all’aeroporto.
Infatti, per esempio il parcheggio di Orio al Serio presenta due parcheggi coperti da 500 posti ciascuno a pochi minuti a piedi dalle partenze dell’aeroporto, mentre ben 2.500 posti auto per il parcheggio con bus navetta a 1 km dal terminal partenze. In questo secondo caso, il servizio navetta è gratuito con una frequenza ogni 20 minuti dalle ore 4.00 alle ore 1.00.
In base alle esigenze del viaggiatore e delle sue disponibilità, vi sono diverse soluzioni che si possono adottare per raggiungere l’aeroporto con la propria auto.