Pensavo che Amsterdam fosse uno di quei classici posti dove fare scalo. Atterri, esci dall’aeroporto, dai un’occhiata alla città, cammini lungo i suoi canali, fai un salto alla casa di Anne Frank, passi per il quartiere a luci rosse, magari hai anche il tempo di prendere un caffè e poi torni all’aeroporto per imbarcarti nuovamente. Niente, mi sbagliavo clamorosamente.
Dopo aver trascorso 3 giorni ad Amsterdam, posso assicurarti che la città è tutta da scoprire tanto che ti consiglio di fermarti un minimo di tre giorni per visitarla. Perché? Perché, come nelle più blasonate metropoli mondiali, ci sono un’infinità di attrazioni da visitare, case galleggianti su cui passeggiare, stradine pittoresche su cui perdersi e specialità locali da assaporare.
Dai migliori tour della città ai luoghi da non perdere, ecco una guida completa su cosa fare ad Amsterdam in 3 giorni.
Tour dei canali di Amsterdam
Un tour dei canali è il modo perfetto per iniziare un viaggio ad Amsterdam, indipendentemente dal tipo di budget che si ha a disposizione, in quanto offre ai visitatori un’ottima panoramica della città.
Ci sono decine di tour durante il giorno, che di solito durano un’ora e includono un’audioguida per circa 15 euro a persona.
Sono disponibili anche pacchetti speciali che includono extra come l’ingresso al museo o una cena con bevande non alcoliche incluse.
Tour del quartiere dei musei di Amsterdam
Il famoso cartello I Amsterdam attira molti viaggiatori in questa zona, ma vale la pena di rimanere nei dintorni per godersi gli splendidi musei e i vicoli del quartiere dei musei.
Inizia attraversando il canale di fronte al gigantesco Rijksmuseum, che ospita mostre che descrivono la lunga storia di Amsterdam, e fermati a scattare una foto dal bellissimo ponte. Fai attenzione ai ciclisti, perché è una traversata molto congestionata!
Passando dritti per il museo, ci si ritrova dietro l’insegna I Amsterdam, che brulica di turisti che si appendono come scimmie per fare una foto originale da pubblicare sui profili social.
La piazza di fronte è un focolaio di attività. Un ottimo posto per bere un drink o pranzare, c’è anche una piscina d’acqua, un parco giochi e un sentiero che porta verso altre attrazioni come il Van Gogh Museum dove è esposta una grande collezione di opere d’arte del famoso artista.
Acquista la I Amsterdam City Card se hai intenzione di vedere almeno 2/3 attrazioni di Amsterdam. Ti farà risparmiare sul biglietto d’ingresso e comprende anche una crociera gratuita sui canali e i trasporti pubblici.
Percorso dello shopping nelle 9 Strade di Amsterdam
Senza dubbio, le 9 Strade sono il luogo in cui si trovano i residenti più trendy di Amsterdam. Il 9 Streets si riferisce a un’area commerciale alla moda nella cintura del canale di Amsterdam, traboccante di caffè carini, belle vetrine e boutique. Ma attenzione: non è economico!
Formaggio, vino, fiori, abbigliamento vintage… li troverai in questi pittoreschi vicoli per lo shopping, che ne fanno un luogo imperdibile per gli amanti della moda che si godono i weekend ad Amsterdam.
De 9 Straatjes si trova proprio dietro Piazza Dam (un’altra grande area commerciale), e risale a più di 400 anni fa.
Il quartiere a luci rosse di Amsterdam
Non preoccuparti, non ti sto suggerendo di avventurarti in questa famosa zona per chi è alla ricerca di avventure piccanti. Tuttavia, vale la pena di fare una breve passeggiata nel quartiere a luci rosse ad un certo punto del tuo viaggio di 3 giorni ad Amsterdam solo per avere un’idea di cosa sia tutto questo trambusto.
Occupando solo pochi isolati vicino alla Stazione Centrale, il quartiere a luci rosse è ricco di negozi per adulti, coffee shop e bordelli con ragazze in vetrina. Eppure si al suo interno si trovano anche cose innocenti, come bancarelle di donazioni e negozi di souvenir. Si può facilmente attraversare l’intero quartiere in meno di 10 minuti a piedi, ma sono certo che questi pochi minuti non li dimenticherai mai!
Cose divertenti da fare ad Amsterdam: Tour della birreria Heineken
Un’altra esperienza per i maggiori di 18 anni è visitare la famosa birreria Heineken. Questo fantastico tour dura un paio d’ore e comprende dettagli sulla storia dell’impero della birra, un video interattivo MOLTO figo sul processo di fabbricazione della birra, la possibilità di fare il proprio video musicale (esilarante) e naturalmente la degustazione!
Puoi anche realizzare la tua bottiglia di birra Heineken personalizzata. Per quanto mi riguarda, un tour al birrificio è una delle cose migliori da fare ad Amsterdam anche se non ti consideri un amanti della birra. Il tour della birreria Heineken costa 18 euro a persona, oppure 13,50 euro con la I Amsterdam card e include un regalo gratuito.
Le cose migliori da fare ad Amsterdam: Visitare la Casa di Anne Frank
Probabilmente uno dei punti di riferimento più noti di tutta la città è la Casa di Anne Frank. Ovvero il luogo in cui la giovane Anne si è nascosta con la sua famiglia ebrea per più di due anni durante la Seconda Guerra Mondiale e ha raccontato l’intero calvario nel suo celebre diario.
La Casa di Anne Frank è molto popolare, il che può significare lunghe code, ma è possibile acquistare i biglietti online in anticipo per bypassare la coda. È anche aperta quasi tutti i giorni dell’anno, ma attenzione se stai programmando la tua visita in corrispondenza di una festa ebraica, potresti trovare chiuso.
Sono disponibili anche tour a piedi di Amsterdam, dove guide esperte descrivono la vita di Anne Frank e la storia della seconda guerra mondiale della città, esplorando aree come il quartiere ebraico.
Altri modi per trascorrere 3 giorni ad Amsterdam
Ci sono molte aree che meritano di essere esplorate al di là dei punti di interesse turistico principali. Puoi cercare anche su altri travel blog idee e spunti per vivere la città, infatti con tre giorni ad Amsterdam dovresti avere abbastanza tempo per vedere:
- Oosterpark: il grande parco situato nella parte est di Amsterdam è il luogo perfetto per fare una corsa, una lunga passeggiata o un picnic.
- Sette ponti: si trovano lungo la via Reguliersgracht, questi sette ponti in mattoni sono un vero e proprio quadro da immortalare.
- Magere Brug: il Ponte Magro era in origine così stretto che la gente riusciva a malapena a passare. Da allora è stato ampliato e, grazie alla sua cornice illuminata, è oggi un luogo molto amato dalle coppie durante una serata romantica.
- De Pijp: per una serata divertente, vai in questo quartiere a sud di Amsterdam, pieno di pub e bar animati.
- De Bijenkorf: questo grande magazzino in Piazza Dam attira gli amanti della moda. Ospitando rivenditori di lusso come Burberry e Louis Vuitton accanto a opzioni più convenienti, De Bijenkorf è un must per chi apprezza le cose più raffinate della vita.
Come muoversi ad Amsterdam
Non è un segreto che gli olandesi amano le loro biciclette. Infatti, con quasi 900.000 biciclette ad Amsterdam, non sono le auto, i tram e gli autobus a dover fare attenzione ai pedoni: sono i ciclisti che sfrecciano!
Con questo in mente, può essere divertente noleggiare una bicicletta per un giorno ed esplorare la città su due ruote. Ci sono 513 chilometri di piste ciclabili dedicate in tutta la città e, soprattutto, niente colline.
Se questo può sembrare uno sforzo eccessivo, Amsterdam è sorprendentemente percorribile a piedi. I tram sono un’altra opzione per muoversi ad Amsterdam, e sono frequenti, veloci e facili da navigare. I biglietti di sola andata o gli abbonamenti giornalieri possono essere acquistati a bordo.
Dove dormire ad Amsterdam
Il centro delle attività si trova vicino a Piazza Dam e alla Stazione Centrale, ed entrambe le aree offrono buone possibilità di ristorazione, alloggio e shopping, oltre ad essere sulle principali linee di transito. Tuttavia, gli hotel di Jordaan o vicino a Oosterpark sono meno bazzicati dai turisti e potresti vivere un’atmosfera di quartiere più tranquilla. Alcune opzioni di alto livello includono:
- Pillows Luxury Boutique Hotel Anna Van Den Vondel: le camere luminose e ariose offrono un’accogliente tregua dall’affollata città, il che rende questo uno dei migliori hotel di Amsterdam. La posizione accanto al Vondelpark significa che si trova in una zona tranquilla ma comunque a pochi passi dalle principali attrazioni.
- Ambassade Hotel: il Library Bar è un punto di riferimento in questo hotel, che contiene 5.000 libri, tra cui alcuni firmati da autori che hanno soggiornato qui. Gli ospiti amano le camere accoglienti e la vista sul canale.
- Mauro Mansion: questo bizzarro boutique hotel in una casa sul canale del XVI secolo ha solo nove camere, ognuna con un design unico. La sua posizione vicino alla stazione centrale è fantastica, e le camere hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
I migliori viaggi giornalieri da Amsterdam
Praticamente puoi fare tutto quello che è riportato in questa guida durante i tre giorni ad Amsterdam, e avere ancora tempo per una divertente escursione fuori città.
L’affascinante villaggio Zaanse Schans si trova a solo un’ora di distanza, e ha alcuni dei migliori mulini a vento vicino ad Amsterdam. Haarlem è a solo mezz’ora di distanza, e si può anche andare in Belgio per trascorrere una giornata a Bruxelles o nella fiabesca città di Bruges.