Situata sulla costa Sud-Ovest della Spagna, Almeria è una grande città di quasi 200.000 abitanti, che si trova incastonata tra le montagne e che affaccia sul Mediterraneo. Tutta la provincia di Almeria è famosa per le spiagge selvagge, per la natura incontaminata e per i numerosi luoghi storici visitabili.
Ecco cosa vedere se fai un viaggio ad Almeria.
Spiagge
Come non partire dalle incontaminate spiagge di Almeria?
La quasi totalità di esse è lontana dai grandi centri abitati, grazie ad una urbanizzazione ben pianificata. È possibile trovare sia spiagge che affacciano sul mare aperto che spiagge più riservate all’interno di qualche insenatura naturale.
Almeria è famosa per le sue spiagge nudiste, tra le più apprezzate da chi ama questo tipo di vacanza! Anche se in inglese, assolutamente da leggere the travel guide of the Almeria province, per scoprire i migliori luoghi di Almeria.
Alcazaba
Costruito nell’VII secolo, l’Alcazaba è uno dei monumenti più famosi di Almeria. Il castello è l’unica testimonianza dell’architettura moresca nella penisola iberica e, quindi, il suo valore storico è inestimabile.
Per visitarlo bisogna salire sulla collina di San Cristobal, dalla quale il castello domina la città di Almeria. Esso è circondato da impressionanti mura arabe spesse ben 3 metri. Dal castello si può ammirare la costa della città, un panorama davvero suggestivo.
Oltre al castello, sono sopravvissuti anche molti degli edifici ausiliari che lo circondano. Ciò permette di fare un salto nel passato quando lo si visita.
Catedral de la Encarnacion
La Cattedrale dell’Incarnazione è il simbolo principale della città di Almeria.
Essa è stata costruita dopo la Reconquista sulle rovine della moschea, un tempo luogo di culto principale della città. La moschea fu rasa al suolo nel XVI secolo, quando i conquistatori cristiani scacciarono i dominatori musulmani.
La chiesa, in passato, venne chiamata Cattedrale della Fortezza perché somiglia più ad un castello che ad una chiesa. Essa, infatti, fu progettata come tempio-fortezza (cosa non tanto assurda, se si considerano le incursioni che la città subiva a sorpresa dal mare).
Nel tempo, la chiesa fu ampliata. Nel XVII secolo fu costruito un torrione che sovrasta le tre navate e le tre cappelle della cattedrale. Durante il Rinascimento, infine, il cortile della chiesa-fortezza fu trasformato in un chiostro.
Per visitarla bisogna recarsi nel centro storico di Almeria. La chiesa è sconsacrata.
Santuario della Vergine del Mare
Conosciuto anche come Real Convento di Santo Domingo, il santuario della Vergine del Mare è uno dei monumenti religiosi più importanti di Almeria.
La sua costruzione iniziò nel 1490 e al suo interno possiamo trovare la statua raffigurante la Vergine del Mare.
Essa era la patrona della città nel medioevo. L’opera attira migliaia di turisti e fedeli ogni anno.
Parco naturale di Cabo de Gata
Prima riserva marittima e terreste dell’Andalusia, il parco naturale di Cabo de Gata è un autentico paradiso terrestre. Di origine vulcanica, presenta al suo interno un’ampia varietà di animali e piante sia marini che terrestri.
Le sue spiagge più famose sono la spiaggia di Monsul, la spiaggia di Plomo e la spiaggia dei Genovesi.
Inutile dire che una visita al parco è d’obbligo se ci si trova in viaggio ad Almeria.