Le Grotte di Postumia situate in territorio sloveno alla periferia dalla omonima città Postumia (Postojna) a pochi chilometri da Trieste e da Lubiana, sono un complesso sistema di caverne e cavità sotterranee tipico esempio di carsismo, termine che ha origine da Kras nome della regione slovena.
Zona dove i corsi d’acqua inizialmente scorrono superficialmente, poi per fenomeni di permeabilità del terreno svaniscono nelle viscere della terra per riemergere a volte a km di distanza. Sono tra le grotte più visitate in Europa, ben 30 milioni sono stati i visitatori in 185 anni dall’apertura alle visite di massa.
Le Grotte di Postumia si sviluppano per una lunghezza di 21 km (sinora scoperte) di cui una decina di chilometri visitabili solo mediante il servizio di guide multilingua, lungo un percorso di avvicinamento effettuato a bordo di un trenino elettrico (circa 5 km), il restante percorso è a piedi, mentre altri 8 km circa sono destinati a gruppi più ridotti da 3 a 15 persone per percorsi più impegnativi e impervi che richiedono un abbigliamento e attrezzatura tecnica specifica quale caschi, torce, ramponi e scarponi.
Il visitatore resta affascinato dalla grandiosità degli spazi e dalle concrezioni calcaree delle Grotte di Postumia, risultato di un impercettibile lavoro che le acque del fiume Piuvka ricche di carbonato di calcio hanno creato in milioni di anni. Stalattiti e stalagmiti dalle diverse sfumature a seconda delle componenti minerarie che le costituiscono, fanno da cornice a un abitat unico nel suo genere che in ogni modo si tenta di preservare dall’inquinamento e dalla presenza umana .
Tra le varie sale presenti nelle Grotte di Postumia, merita particolare attenzione la sala dei concerti per la sua acustica eccellente e ampiezza può contenere fino a 10 mila persone. Spesso è ambientazione ideale di concerti sinfonici.
All’interno delle Grotte di Postumia la temperatura è piuttosto costante durante l’anno, intorno agli 8-10° ma l’umidità è assai elevata perciò ai visitatori è consigliato di vestirsi in modo adeguato, è comunque previsto un servizio di noleggio di impermeabili.
Le Grotte di Postumia erano già conosciute in epoca Preistorica quando i primi abitanti locali le utilizzavano come rifugio; dal XIII secolo divennero invece meta di visite turistiche .
Delle Grotte di Postumia esistono delle descrizioni che risalgono al 1689 per opera di Janez V.Valvasor il quale le descrisse come maestose e al tempo stesso mostruose. Nel 1749 durante l’impero Austriaco, il matematico J.N Nagel venne incaricato di esplorare e mappare le grotte, ma fu solo nel 1818 dopo la scoperta da parte di Luka Cec delle caverne più interessanti, che le grotte furono aperte ai turisti e dotate di una rete di illuminazione elettrica.
Le Grotte di Postumia sono caratterizzate da una fauna molto interessante che la abita. In passato si conosceva solo l’esistenza del Proteus Anguinus, una piccola lucertola dalla pelle rosata priva di occhi, capace di vivere 100 anni nella più completa oscurità e di restare a digiuno anche per 12 anni. Le conoscenze dell’attuale fauna delle grotte, portano a ben 84 specie animali, di cui 48 acquatiche e 36 terrestri, su questo tema per chi desiderasse approfondimenti è possibile visitare il Vivaio del Proteus aperto tutti i giorni.
La visita alle Grotte di Postumia dura circa 90 minuti. Il prezzo del biglietto varia lievemente a seconda che si tratti di gruppi o meno e si aggira sui 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini .
L’escursione delle Grotte di Postumia inizia prendendo posto su di una sorta di trenino che percorrerà circa 5 km, tratto nel quale si potranno ammirare tra l’altro, la sala Grande Duomo (Velika dvorana), la sala dei Nomi Antichi (dove sono visibili graffiti del XIII secolo), la Sala del Congresso, a ricordo del Congresso Internazionale di Speleologia tenutosi nel 1965 per terminare al Grande Monte.
Da qui parte il secondo tratto del percorso delle Grotte di Postumia che porterà a piedi alla Sala dei Concerti, dove non di rado si svolgono concerti sinfonici. Proseguendo si raggiunge la grotta del Calvario, da qui si percorre il Ponte dei Russi che collega le Grotte Belle lunghe circa 500 metri. In particolare il Grande Sipario, una sottilissima cortina calcarea, spessa appena qualche millimetro e il simbolo delle Grotte di Postumia: il Brillante, la più bella stalagmite della grotta.
Per leggere tutte le informazioni dettagliate riguardanti gli orari delle grotte di Postumia, si consiglia di visitare il sito ufficiale: www.postojnska-jama.si