A volte nella vita bisogna concedersi una pausa per rigenerare mente e corpo. Lo stress della vita quotidiana e la routine che rende tutto piatto e poco emozionante, richiedono qualcosa di più di un semplice massaggio presso il centro benessere sotto casa. I viaggi alla ricerca del benessere sono sempre esistiti, ma in questo 2018 sembra essere l’anno dei viaggi benessere.
I viaggi benessere sono una sorta di ritiri, appositamente progettati per ripristinare le energie fisiche e mentali di una popolazione sempre più stressata. Alcuni viaggi sono focalizzati sulla disintossicazione, mentre altri si concentrano sull’ambiente esterno e sulla natura. Abbiamo analizzato le proposte di centinaia di viaggi benessere proposti in tutto il mondo e abbiamo creato questa lista dei 5 migliori ritiri benessere nel mondo. Le destinazioni sono state accuratamente selezionate, che persino il tuo medico potrebbe consigliartele.
Per richiedere maggiori informazioni, bisogna ovviamente contattare le strutture. Inoltre un ritiro benessere non può essere tale se non si soggiorna per almeno una settimana. I prezzi elencati sono comprensivi di stanza, pasti e lezioni benessere.
Lefay Spa, Lago di Garda – Italia
Il Lefay Spa è un centro benessere che offre un panorama unico, tra le Alpi e il Lago di Garda. Se la tua idea di ritiro benessere è rilassarti nella quiete della natura, questo è il centro che fa per te.
Ogni anno, presone dal tutto il mondo giungono al Lefay Spa con l’obiettivo di ritrovare la “pace dei sensi” attraverso i programmi benessere. A disposizione degli ospiti un piscina con salina privata dove si può ammirare una luna sospesa che regala un’atmosfera di serenità.
Sette notti al Lefay Spa hanno un costo di 4.776$ per singolo ospite.
https://www.lefayresorts.com/eng/luxury-wellness-holidays
New Life Hiking Spa – Stati Uniti d’America
Il New Life Hiking Spa si trova nelle Green Mountains del Vermont.
Lo spirito di un ritiro benessere in questo luogo è quello di “utilizzare le montagne al posto del tapis-roulant” e la natura per lenire l’anima. Il New Life Hiking Spa è uno dei migliori ritiri benessere degli Stati Uniti, infatti è stato il centro termale numero 1 nel 2016 con Travel + Leisure Magazine e il vincitore nel 2018 del Best Western Adventure Retreat in the World.
Rispetto a tutti gli altri centri, il new Life Hiking è aperto stagionalmente da maggio a ottobre, quando le escursioni offrono il meglio che si possa desiderare dalla natura. Come suggerisce il nome del centro (hiking), l’escursionismo è l’offerta principale, tanto che gli ospiti ogni giorno possono scegliere tra tre differenti proposte.
Quest’anno si festeggerà il 40° anniversario dell’apertura di questa oasi all’aria aperta.
Un soggiorno di sette notti costa 1.850$ per persona.
http://www.newlifehikingspa.com
The Body Holiday, St. Lucia – Caraibi
The Body Holiday è stata inserita da Condé Nast nella lista dei migliori 20 resort nei Caraibi. Santa Lucia è una delle Isole Sopravento Meridionali, è circondata dalla foresta pluviale tropicale e ricca di spiagge di sabbia bianca. Nel resort vengono offerte diverse varietà di ritiri, così da soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Ci sono ritiri detox, per la perdita del peso, per l’allenamento mentale e per lo yoga.
Il Body Holiday ha avuto una ristrutturazione di 20 milioni di dollari proprio in concomitanza con il suo trentesimo anniversario dalla sua apertura.
Il soggiorno di sette notti costa circa 4.830$ per persona a seconda della tipologia di ritiro.
https://www.thebodyholiday.com/
Rancho La Puerta – Messico
I ricercatori di benessere che vogliono rigenerare la propria mente dalla frenesia quotidiana, possono farlo al Rancho La Puerta. Situato nel bel mezzo di una riserva naturale di 4.000 acri appena oltre il confine messicano, questo centro è in auge da ben 70 anni.
Trekking, scuola di cucina, yoga, corsa a ostacoli e lezioni di mindfulness, completano l’offerta del Rancho La Puerta. Ci sono oltre 50 lezioni di fitness e 30 servizi termali tra cui scegliere.
Un soggiorno di sette notti costa 4.400$ per persona. I soggiorni di una settimana iniziano il sabato come indicato nel loro sito internet.
https://www.rancholapuerta.com/
AmaTierra Retreat & Wellness Center – Costa Rica
AmaTierra è un centro benessere, yoga e struttura per gli ospiti situata su otto acri di foresta nella giungla delle montagne del Costa Rica.
Gran parte dei prodotti della cucina di AmaTierra proviene direttamente dalla loro fattoria, ovvero: orti biologici, serre idroponiche e polli ruspanti. Gli ospiti possono scoprire il birdwatching o meditare nella natura. C’è una vicina cascata per un bagno rinfrescante nelle acque cristalline.
Un ritiro di disintossicazione di sette notti costa 1.495$ per camera singola.
Articolo scritto con Maxi Smith.