Con l’estate alle porte perché non organizzarsi una meravigliosa vacanza, magari in Indonesia, nelle paradisiache Isole Gili?
Considerate tra le migliori mete esotiche del mondo, le isole Gili sono raggiungibili via mare da Bali e Lombok.
Giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori per approdare sulle 3 isolette dell’arcipelago indonesiano, che racchiudono tutta la magia di una vacanza da sogno. A questo proposito provate a leggere anche i consigli sulle Gili da Impiegata Giramondo.
Gili Trawangan: sole, mare e tanto divertimento
Gili Trawangan è la più grande delle tre isole e anche la più attrezzata. Considerata la più mondana, è la meta ideale per chi ama divertirsi dal momento che è ricca di locali notturni, centri nevralgici della movida isolana.
Da non perdere anche il mercato alimentare notturno dove è possibile acquistare ottimo pesce.
Sull’isola sono disponibili diverse strutture in grado di soddisfare gusti e budget di molti turisti. Mentre nella zona ovest, molto più tranquilla, si trovano i resort di lusso.
Gili Trawangan non è soltanto l’isola del divertimento. Circondata da splendide acque cristalline, di giorno sull’isola è possibile praticare snorkeling e ammirare l’immane ricchezza dei fondali marini. La zona più ricca e variegata è sicuramente la parte nord dell’isola.
A Gili Trawangan, come sulle altre 2 isole Gili, sono banditi i mezzi a motore ma è possibile muoversi molto facilmente a piedi, in bicicletta e in cidomo.
Gili Meno, per gli amanti di relax e romanticismo
Gili Meno è una meta unica, indicata per chi vuole trascorrere delle vacanze all’insegna del relax.
Considerata la seconda isola dell’arcipelago per grandezza, è molto più tranquilla di Gili Trawangan e sono presenti ristoranti e strutture alberghiere in quantità ridotta rispetto all’isola maggiore.
Questa però è la meta preferita di chi cerca le spiagge più belle e romantiche delle Isole Gili; sconfinate distese di sabbia bianca e finissima, dove è possibile trascorrere intere giornate tra sole e acque di colore smeraldo.
Sull’isola è possibile godere delle meraviglie acquatiche praticando diving e snorkeling. Per gli amanti dell’immersione, sarà possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno direttamente sull’isola e noleggiare l’attrezzatura adatta dagli abitanti che si trovano sulla costa orientale di Gili Mneo.
Da non perdere il Bounty e il Meno Wall, dove è possibile esplorare un fondale marino incontaminato: ricco di flora e fauna esotica.
Gili Air, il mix perfetto tra divertimento e relax
Gili Air è la più piccola delle isole dell’arcipelago indonesiano e anche la più ricercata perché rappresenta il mix perfetto tra le due isole maggiori. Ideale per chi ama divertirsi, grazie alla presenza di numerosi locali e ristoranti, sa anche essere un luogo in cui poter trovare la pace e il relax necessari per trascorrere una vacanza indimenticabile.
Avvolta da un’atmosfera magica e bohèmien, è l’unica isola dalla quale è possibile osservare la costa di Lombok.
Le spiagge più belle e incontaminate si trovano sul versante ovest dell’isola. Mentre sulla costa est è possibile praticare snorkeling e ammirare l’estesa barriera corallina che la circonda.
Da tenere ben presente se si visitano le isole Gili, che dal 2000 è partito un progetto promosso dall’associazione Gili Eco Trust, volto al ripopolamento delle tartarughe e alla protezione della barriera corallina.