Formentera è molto piccola e non ha un aeroporto tutto suo. Per raggiungere l’isola bisogna atterrare nella vicina Ibiza, con uno dei voli diretti che quotidianamente la collegano ai principali scali italiani, e fare l’ultima parte del viaggio via mare, a bordo di un traghetto.
Indecisi sull’imbarcazione con cui viaggiare? Nessun problema, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Trovare il traghetto più adatto alle proprie esigenze, sia per gli orari che per il trasporto dei bagagli, non sarà difficile. Ci sono infatti diverse compagnie di navigazione che nella stagione estiva effettuano ogni giorno la tratta Ibiza-Formentera, e viceversa. Alcune offrono anche biglietti a prezzi scontati per fare andata e ritorno in giornata.
Per quanto riguarda i traghetti Ibiza-Formentera gli orari sono consultabili in anticipo, così da organizzare il viaggio nei minimi dettagli ed evitare scoccianti attese in porto. In alta stagione infatti molti traghetti viaggiano al completo e non è poi così rara l’eventualità di dover aspettare la “corsa” successiva per trovare qualche posto libero.
Le principali compagnie che effettuano la tratta Ibiza-Formentera andata e ritorno sono Trasmapi, Balearia e Mediterranea Pitusa. Sui rispettivi siti internet è possibile prenotare i biglietti, o semplicemente vedere tutti gli orari e i prezzi. Basta inserire il porto di partenza e di arrivo, la data, un orario approssimativo, il numero di passeggeri e la presenza di animali domestici, per avere in pochi istanti gli orari e tutte le informazioni necessarie. Il prezzo del biglietto per la traversata si attesta intorno ai 20-24 € a persona; il costo aumenta se si vuole salire a bordo con un veicolo (auto, bici, moto, camper). Ad ogni modo, prenotando il biglietto con discreto anticipo è facile trovare sconti e promozioni vantaggiose.
Gli orari dei traghetti Ibiza-Formentera (e viceversa) sono ravvicinati, visto che da maggio a settembre l’isola è quasi presa d’assalto da turisti in arrivo da ogni parte del mondo. I collegamenti in barca tra le due isole si susseguono a mezz’ora di distanza l’uno dall’altro. Significa che in alta stagione ogni 30 minuti parte una corsa; in bassa stagione, invece, l’attesa può anche arrivare a due ore, soprattutto in orario di pranzo (o meglio, in orario “paella”, come dicono gli abitanti dell’isola!).
In estate l’ultimo traghetto da Ibiza a Formentera parte alle 23.30, anche se spesso in altissima stagione c’è un’ulteriore corsa dopo mezzanotte.
Oltre agli orari, c’è ampia scelta anche per quanto riguarda il tipo di imbarcazione. Ci sono i traghetti veloci, che effettuano la tratta Ibiza-Formentera in 30-35 minuti, ed altri più economici, che impiegare circa un’ora, non hanno molti posti e garantiscono poco spazio per i bagagli.