Lugano, la pittoresca città è famosa per il suo splendido panorama quasi mediterraneo, per il suo Festival del Cinema e per essere stata la residenza del premio Nobel Hermann Hesse.
Soprannominata la “Monte Carlo di Svizzera”, Lugano è una destinazione popolare per i suoi incantevoli paesaggi e il suo stile di vita rilassato che attira sulle sue rive diverse personalità di spicco.
Nonostante sia una cittadina relativamente piccola, si può respirare un’atmosfera cosmopolita che permette di degustare persino del cibo messicano a Lugano, oltre a piatti della cucina tradizionale di diverse località da tutto il mondo.
1. Lago di Lugano
L’attrazione principale di Lugano è di gran lunga il suo bellissimo omonimo lago di 50 chilometri quadrati. Si tratta di un lago glaciale situato al confine tra Italia e Svizzera.
Il clima, che è una versione più fredda del tipico clima mediterraneo, permette agli alberi temperati di crescere accanto agli agrumi e ai cipressi.
Qui ci si può avventurati in una gita in barca nelle sue acque, si possono svolgere altre attività acquatiche, oppure rilassarsi e godersi il panorama.
2. Parco Civico-Ciani
Proprio sul Lago di Lugano si trova il grazioso parco del Civico-Ciani, 63.000 metri quadrati di verde. Una perfetta fuga dal paesaggio urbano di Lugano, infatti il parco offre lunghi viali alberati, aiuole e fontane.
Il giardino è ricco di alberi tipici della regione Ticino: acero, tiglio, quercia e platano sono visibili ovunque. C’è un’area giochi per i bambini.
Oltre a questo, all’interno del parco si trova anche il Museo di Storia Naturale, la Biblioteca Cantonale e Villa Ciani.
3. Monte Brè
Con una magnifica vista su Lugano, il Monte Brè è la montagna più vicina alla città ed è raggiungibile con la funicolare. Il piccolo e caratteristico villaggio di Brè ha un carattere tradizionale e ospita anche molti dipinti del pittore svizzero Wilhelm Schmidt.
All’aperto si possono svolgere molte attività, tra cui diversi sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike. Il punto di osservazione non solo offre una vista su tutta la valle del Lago di Lugano, ma spesso si estende fino alla vista del Monte Rosa e delle Alpi bernesi.
4. Cattedrale di San Lorenzo
La bella cattedrale di San Lorenzo è stata costruita nell’Alto Medioevo. Fu ricostruita nel XV secolo, e le sue facciate esterne riflettono questa ricostruzione invece dell’originale medioevo, con un imponente marmo bianco di Carrara, un bel rosone e i busti dei Re Davide e Salomone.
Dalla facciata della cattedrale si gode una bella vista sul mosaico dei tetti in terracotta della Città Vecchia.
5. Museo di Hermann Hesse
Il Museo di Hermann Hesse si trova a Montagnola, vicino a Lugano, e ospita i cimeli che lo scrittore ha custodito nel corso dei suoi 43 anni a Lugano.
La Casa Camuzzi, dove sono ospitate tutte queste opere, è il luogo in cui Hesse scrisse molte delle sue opere più famose, tra cui “Siddharta” e “Il lupo della steppa”. Ha anche dipinto diversi acquerelli. Fu durante il suo soggiorno a Montagnola che nel 1946 ricevette il premio Nobel.
6. Swissminiatur
Nelle immediate vicinanze di Lugano si trova la Swissminiatur, una versione in miniatura della Svizzera che si estende su una scala di 14.000 metri quadrati.
Le miniature dettagliate mostrano diversi siti noti come Chillon, la casa di Heidi a Maienfeld e il Duomo di Milano. Ci sono diversi binari ferroviari e treni in miniatura, funivie e navi. I modelli sono circondati da 15.000 specie di fiori e diverse migliaia di alberi, che ne fanno un rifugio ideale dal caldo nelle giornate estive, oltre che uno dei preferiti dalle famiglie.
7. Il sentiero dell’olivo
Per gli amanti dell’olivo, c’è un affascinante sentiero nell’uliveto che attraversa la zona dove un tempo crescevano gli olivi.
I loro resti sono ancora visibili e gli olivi sono stati recentemente reintrodotti in queste zone. Il sentiero parte da Gandria e sono presenti vari cartelli e pannelli che descrivono vari aspetti dell’olivo: la sua storia, la botanica, la coltivazione, gli usi culturali e i prodotti dell’olivo. La passeggiata , facile e rilassante, dura circa due ore.
8. Il Museo del cioccolato Alprose
Una divertente gita per grandi e piccini, è quella al Museo del cioccolato Alprose che offre una panoramica completa della storia del cioccolato e una degustazione gratuita.
Nella fabbrica Alprose è possibile osservare la produzione, la lavorazione e il confezionamento del cioccolato. In mezzo al delicato aroma del cioccolato ci sono spiegazioni dettagliate dei vari processi, che rendono l’esperienza memorabile. I visitatori possono poi degustare i cioccolatini e acquistare souvenir nel museo e nel negozio di Alprose.
9. Vico Morcote
Incastonata tra rigogliosi vigneti e boschi, la graziosa cittadina di Vico Morcote possiede un patrimonio storico e architettonico impressionante. Gli edifici della zona risalgono al XVII e XVIII secolo e vi si trova una splendida chiesa barocca che offre una vista panoramica sulle Alpi e sulla valle.
Diversi sentieri escursionistici sono facilmente raggiungibili dalla città e molti di essi sono caratterizzati da un mix di flora alpina e mediterranea, per un pomeriggio ideale.
10. Monte San Salvatore
Un’altra delle montagne di casa a Lugano è il Monte San Salvatore, che offre una vista a 360 gradi sulla valle, sul lago e sulle Alpi a sud e a ovest.
La via per il San Salvatore è una vecchia via, risalente al 1200, quando i pellegrini si recavano sulla vetta del monte. Attualmente esiste una funicolare che completa la ripida salita di 600 metri fino alla vetta.
Tra le attrazioni ci sono musei di ricerca sui fossili, giardini di azalee e un’escursione a Morcote.